Calcio giovanile, la U16 dello Zurigo e la U18 dello Young Boys mettono in bacheca la Coppa Svizzera delle loro categorie

scritto da Claudio Paronitti

Il Giovedì Santo è stato propizio per disputare gli atti conclusivi dell’edizione 2021-2022 di Helvetia Coppa Svizzera per quanto concerne le categorie U16 e U18. Le due sfide hanno avuto luogo sotto le volte della Tissot Arena di Bienne e sono state conquistate da Zurigo e Young Boys

Nella partita dei calciatori più giovani, disputata davanti a circa 500 spettatori, la formazione tigurina ha affrontato il Team Vaud, superandolo in rimonta con il risultato di 2-1. Per conquistare il trofeo, i ragazzi guidati da Daniel Gygax hanno dovuto dare fondo a tutte le loro energie. Al 15′ Leon Grando ha dato il vantaggio agli svizzero-centrali, ma al 35′ i vodesi hanno rimesso la contesa in parità con Maksim Milovanović. La ripresa è stata equilibrata e molto tattica. La decisione si è così registrata in pieno recupero (94′) per merito di David Vujević.

La finale della categoria U18, giocata con circa 1’400 spettatori sugli spalti, ha visto Young Boys e Team Lucerna-Kriens battagliare sino all’appendice dei calci di rigore. Al termine dei novanta minuti regolari (non erano previsti gli extra-time) il punteggio era fermo sull’1-1 a seguito del vantaggio bernese siglato da David Piffero (57′) e dal pareggio biancoblù di Mattia Walker (60′).

(nella foto: la gioia dei ragazzi della U16 dello Zurigo dopo il trionfo nella Coppa Svizzera di categoria – © Nils Jakob/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...