La FTC insieme a Tutti in gioco, In Goal Mendrisiotto e Camaleonti ha organizzato per domenica 6 aprile a Giubiasco l’evento “IL CALCIO TICINESE UNITO PER L’INCLUSIONE” torneo di calcio giovanile inclusivo e grande giornata di sport e divertimento
GIUBIASCO – La FTC (Federazione Ticinese di Calcio), con la collaborazione di altre squadre inclusive del Ticino tra cui Tutti in gioco, In Goal Mendrisiotto e Camaleonti, ha organizzato per domenica 6 aprile a Giubiasco l’evento aperto a tutti “IL CALCIO TICINESE UNITO PER L’INCLUSIONE”, giornata di sport e di calcio giovanile appunto “inclusivo”.
IL COMUNICATO
“Gentile Società Sportiva, con grande piacere, la nostra Federazione vi invita a partecipare all’evento “Il calcio ticinese unito per l’inclusione”, che si terrà domenica 6 aprile 2025 al campo comunale di Giubiasco, dalle ore 10.00 alle 16.00. L’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare sul tema della disabilità e incentivare le società sportive a sviluppare progetti di calcio dedicati a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità. Grazie all’esperienza di realtà già attive, come In Goal Mendrisiotto nel mendrisiotto e Tutti in Gioco nel luganese, vogliamo gettare le basi per la creazione di un campionato ticinese di calcio riservato a squadre composte da giovani con disabilità, un’iniziativa unica in tutta la Svizzera.
La nostra Federazione crede fermamente nell’importanza dell’inclusione e nel valore di dare a tutti i ragazzi/e e bambini/e la possibilità di praticare il loro sport preferito. Per questo, vi invitiamo a sostenere questa meravigliosa iniziativa, partecipando con una squadra di allievi D9 primo anno.
La giornata si svolgerà con un torneo amichevole, senza classifiche numeriche, ma ricco di sorrisi e gioia per tutti. Ogni squadra riceverà una coppa ricordo, mentre ogni allievo verrà premiato con una medaglietta. Inoltre, il pranzo sarà offerto a tutte le squadre (allievi e allenatori), e ci saranno giochi collaterali per arricchire la giornata organizzata dall’Associazione Camaleonti (squadra di calcio di adulti con disabilità).
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro il 7 marzo 2025 al seguente indirizzo e-mail: In caso di maltempo, l’evento verrà posticipato al mese di ottobre 2025. Il calcio è un linguaggio universale che unisce, abbatte barriere e rende possibile l’impossibile. Confidiamo nella vostra partecipazione e nel vostro sostegno per rendere questa giornata indimenticabile e per costruire insieme un futuro dove tutti possano sentirsi parte di una grande famiglia sportiva.