Tra il 2015 e il 2017 la squadra femminile del Lugano (allora battezzata FF Lugano 1976) poteva contare sull’apporto tra i pali di Alessia Piazza. Adesso, la 24enne comasca veste la maglia dell’Inter, di cui in campionato ricopre il ruolo di «vice» della titolare Francesca Durante e con cui ha finalmente vissuto una giornata da protagonista assoluta
L’appuntamento concerneva il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile, con le neroazzurre intente a replicare il successo per 3:2 ottenuto in esterna contro la Sampdoria. La sfida, assolta sul terreno del Konami Youth Development Centre, si è conclusa con il passaggio del turno delle milanesi, le quali hanno però dovuto faticare più del previsto per venire a capo delle blucerchiate.
Eppure, dopo la prima frazione pareva essere una pura formalità per le ragazze guidate da Rita Guarino, trovatesi avanti 3:0 (senza lasciar praticamente superare la metà campo alle avversarie) prima di conoscere un improvviso blackout nella ripresa, dove le ospiti hanno dapprima accorciato le distanze con i primi due tiri della loro partita (terminati entrambi in rete). La rimonta, e il conseguente incredibile ribaltamento del punteggio, è poi stata completata nell’ultimo quarto di gara. I due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno non hanno portato ad altre segnature e così il confronto si è deciso all’appendice dei calci di rigore.
E in questo particolare esercizio è emersa Alessia Piazza, trasferitasi la scorsa estate all’Inter dopo una stagione trascorsa a San Marino e le due precedenti con le rivali cittadine del Milan. L’estremo difensore ha consentito alle sue compagne – che dal dischetto sono rimaste glaciali, ad eccezione del terzo penalty – di superare il turno, parando due tentativi delle liguri, il primo di Stefania Tarenzi e il sesto (visto che si è andate a oltranza) di Dominika Čonč.
Il penultimo atto del torneo prevede un doppio scontro con la Juventus. Esso avrà luogo il 4 marzo (andata in Piemonte) e l’11 marzo (ritorno in Lombardia) prossimi.
(nella foto: Alessia Piazza – © Inter Women)