CAF Champions League, ennesimo trionfo continentale per gli insaziabili egiziani dell’Al Ahly SC del nuovo «Faraone» Marcel Koller

scritto da Claudio Paronitti
Marcel Koller - © Al Ahly SC

Marcel Koller – © Al Ahly SC

L’Al Ahly di Marcel Koller conquista la CAF Champions League e sale sul tetto del Continente africano per la 12a volta nella sua storia

Dopo aver impattato a zero la sfida d’andata contro i tunisini dell’Espérance Sportive de Tunis presso lo Stade Olympique Hammadi Agrebi di Radès, i Diavoli Rossi si sono imposti con il minimo degli scarti nell’immensità del Cairo International Stadium della capitale egiziana. A far gioire la compagine cairota è stato un’autorete del centrocampista togolese Roger Ahoulou dopo appena quattro giri d’orologio.

Per arrivare all’atto conclusivo, l’Al Ahly si è dapprima aggiudicato il primo posto nel Gruppo D con 12 punti. Poi, nella fase a eliminazione diretta (a partire dai quarti di finale), ha eliminato in sequenza i tanzaniani del Simba Sports Club (1:0 e 2:0) e i congolesi del TP Mazembe (0:0 e 3:0). Ne consegue la disputa delle ultime sei partite senza incassare reti per il 24enne portiere Oufa Shobeir, il quale ha approfittato dell’infortunio occorso alla 35enne leggenda del club Mohamed El Shenawy per prendersi l’intera scena.

Archiviata la competizione continentale, per l’Al Ahly si torna ora a pensare ai tornei nazionali, a partire dai sedicesimi di finale di Egyptian Cup in programma mercoledì 29 maggio 2024 contro l’Al Aluminium (Division 2 – Group A). Dall’inizio del mese di giugno, i biancorossi si concentreranno poi sul campionato, dove sono chiamati alla classica remuntada di fine stagione. Attualmente, con 33 punti raggranellati in 15 giornate, i protetti di Marcel Koller si situano all’ottavo posto, a 17 lunghezze dalla vetta occupata dal Pyramids FC (che ha sinora assolto sei incontri in più).

Per quanto concerne il 63enne zurighese – in carica dal 9 settembre 2022 – si tratta dell’ottavo trofeo alla guida della storica società egiziana. Nel suo palmarès ci sono tre Supercoppe, due CAF Champions League, due Coppe nazionali e un campionato.

Leggi anche questi...