Bellinzona: salvezza subito, spareggio o retrocessione?

scritto da Davide Perego
La quota salvezza nelle ultime sette stagioni si è collocata ad un massimo di 41 punti (stagioni 2007-08 e 2009-10), mentre quella più bassa si è verificata nella stagione 2006-07 con 33. Interessante andare a vedere a quanti punti hanno virato dopo la prima fase le squadre al decimo e al nono posto. Il San Gallo nella stagione 2004-05 era nono con 19, poi salvo al termine della stagione; lo Sciaffusa era decimo dopo 18 partite con 16: salì al nono e riuscì a strappare lo spareggio. Il peggiore della prima fase, nei sette tornei presi a campione, è stato l’Aarau della passata stagione con la miseria di 7 punti. Non riuscì a salvarsi. Altra analisi che si può fare per cercare di avere dalle statistiche una risposta per maggio prossimo è la seguente: per ben 2 volte 2009-2010 e 2008-2009, la coppia nona-decima al termine della prima fase è rimasta tale anche a maggio vale a dire Aarau/Bellinzona e Lucerna/Vaduz. Dopo 18 match nella stagione 2997-2008  il San Gallo era decimo con 13 punti e il Thun nono con 17; dopo 36 partite il Thun scivolò al decimo posto retrocedendo e il San Gallo salì al nono poi salvo grazie allo spareggio. Nella stagione 2005-2006 ci fu un vero e proprio ribaltone: la coppia nona/decima (Sciaffusa/Aarau) dopo 18 partite riuscì a salvarsi ai danni della coppia romanda Xamax/Yverdon. Arriviamo ad oggi.
Grasshopper decimo con 15 punti e San Gallo nono con 17. Le statistiche, per come si è disquisito sopra, dicono che almeno una dovrebbe lasciarci le penne.
In gioco ci sono 54 punti di cui la metà in palio tra le mura amiche. Già fra un mese sapremo certamente di più, per esempio, sulle “cavallette”. Il calendario è tutto un programma: trasferta a San Gallo, partita in casa contro il Thun, per chiudere il mese con due trasferte nella svizzera romanda: prima a Neuchatel (altro scontro diretto…) poi a Sion:  se il GC riuscisse a muovere la classifica bene altrimenti…..E il San Gallo? Già detto dello scontro diretto, avrà due trasferte a Basilea e Zurigo poi chiuderà il mese di febbraio in casa
contro il Thun auguriamo a tutte e due che febbraio non sia il classico mese corto… e amaro.

Tutta questa premessa ci serviva per parlare dei colori granata capitanati dal Mister Morinini che hanno ripreso la preparazione e saranno a Roma dal 10 al 20 gennaio. E’ terminato un anno positivo per il Bellinzona. Il 2010 per la verità era cominciato male, la squadra era sull’orlo del baratro e stava precipitando in Challenge League. La svolta o meglio la” resurrezione” avvenne proprio il giorno di Pasqua, ad aprile, con l’arrivo di Morinini, tecnico di esperienza, ma soprattutto l’uomo giusto per riportare equilibrio ed armonia

nello spogliatoio (anche se è pur vero che oggi di tanto in tanto si odono ancora degli scricchiolii, qualche mezza frase o qualcosa di più buttata là….ma Morinini sembra in grado di governare la situazione) per poi condurla ad uno spareggio ricordato da tutti come evento sportivo ticinese targato 2010. L’anno appena trascorso è dunque da considerarsi in attivo e quasi tutti ( chi più chi meno) hanno contribuito al risultato. L’altra metà del 2010 è iniziata con le partenze importanti di Kasami e di Diana, ma con il ritorno di Lustrinelli e l’arrivo, l’ unico, di Pergl. Per il resto la squadra è rimasta la stessa della stagione 2009-2010. Vale a dire che gli stessi giocatori che stanno facendo bene, non sono campioni oggi, come non erano dei brocchi allora. Queste considerazioni moltiplicano i meriti del tecnico di Gudo, a cui manca ancora il pieno sostegno della tifoseria troppo legata al passato bianconero del mister e incapace di giudicare serenamente l’operato dell’allenatore. Cammin facendo sono arrivati due volti nuovi: Konan e Mattila; altri due se ne sono aggiunti in questi ultimi giorni. Uno, fortemente voluto dal tecnico è l’ex torinista Diana ed un altro, finlandese con passato a taranto, tale Ville Taulo. Tolto Diana non sappiamo se gli altri rinforzi siano stati scelti dal mister oppure se siano opera esclusiva del DG Lupo: propendiamo più per la seconda ipotesi…. Salvezza subito, spareggio o retrocessione? La risposta definitiva è affidata al prossimo futuro, alla seconda parte del campionato. Buon settimo con 19 punti, vale a dire 1,05 punti a partita basterebbero anche 15-17 punti nella seconda fase per ritrovare il Bellinzona ancora in Super League per la quarta volta consecutiva. Non sarà un febbraio tranquillo, neanche per la squadra del Presidente Giulini: subito YB in casa, a Sion, contro il Lucerna poi a Neuchatel! Due punti dai sangallesi e  quattro dal GC non sono certo il meglio della vita, ma se il 26.02 i distacchi rimanessero tali sarebbe un passo in avanti visto che non mancheranno più 18 partite, ma 14!
Flavio Ferraria
 
Altri articoli di Flavio Ferraria:
 

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/for-love-of-game-flavio-ferraria/

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/ma-e-proprio-colpa-di-hitzfeld/

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/tra-ansia-e-realta-la-prima-parte-di/

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/super-league-flavio-ferraria-presenta/

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/crisi-bellinzona-dubbi-e-perplessita-di/

https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/chi-non-ha-buona-testa-ha-buone/
 
https://chalcio.walter3.myhostpoint.ch/enes-fermino-ricordo-lampo-di-flavio/

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?