
Una settimana dopo aver trovato il primo punto della sua stagione, il Lugano femminile sarà confrontato con una nuova trasferta
Questa volta, le bianconere si trasferiranno nella Svizzera orientale per affrontare il St. Gallen-Staad nel quadro della 18a giornata del campionato di AXA Women’s Super League. La partita prenderà avvio alle ore 17:00 dell’odierno pomeriggio di sabato 20 marzo 2021.
L’avvicinamento – nel primo scorcio di nuovo anno solare, le protette di Marco Zwyssig, che lascerà il suo incarico a fine stagione e verrà sostituito da Marisa Wunderlin, hanno conquistato solamente tre punti (1-3 di fine gennaio al Sud delle Alpi proprio contro le prossime avversarie). Nelle successive cinque uscite si sono viste infliggere altrettante sconfitte (0-3 con lo Zurigo, 2-3 con il Grasshopper, 3-1 a Zurigo, 4-2 a Basilea e il più recente 0-1 con il Servette). Le calciatrici guidate da mister Andrea Antonelli, invece, hanno avviato il 2021 con quattro kappaò (1-3 con il San Gallo, 8-1 a Ginevra con il Servette, 6-0 a Berna con lo Young Boys e 0-6 con lo Zurigo). Sabato scorso hanno ottenuto il primo punto dell’annata grazie al pareggio in trasferta con il Lucerna (1-1).
I precedenti scontri diretti – il 10 ottobre 2020, sul terreno dello Stadion Espenmoos, le biancoverdi non lasciarono scampo alle avversarie, superandole con un pesante 10-0, frutto della manita messa a segno da Ardita Iseni (11′, 43′, 44′, 48′ e 56′), a cui seguirono i punti firmati da Serena Li Puma (23′), Naina Maria Inauen (25′), Victoria Bischof (35′), Anna Sutter (71′) e Stéphanie Brecht (91′). Il 30 gennaio 2021, all’interno del rettangolo principale dello Stadio di Cornaredo, le ospiti si imposero, ma meno nettamente: l’1-3 decretato dal triplice fischio venne iscritto da Anna Sutter (doppietta, al 13′ e al 35′) e da Victoria Bischof (76′). La rete della bandiera ticinese venne siglata da Lora Zlatanova Petrova all’84’.
La curiosità – pur sapendo di essere quasi matematicamente condannate a disputare lo spareggio con la terza classificata di Lega Nazionale B, le sottocenerine non vogliono lasciare nulla al caso. Gli importanti innesti stranieri provenienti dal mercato invernale ne sono la chiara conferma. Così come il pareggio conquistato all’Allmend di Lucerna. Il lavoro duro alla fine paga. Dopo essere riuscite a muovere la loro classifica, Sara Tonelli e compagne vogliono conseguire un’altra gioia, questa volta piena. Accadrà proprio quest’oggi?