AXA Women’s Cup, un Lugano senza freni si sbarazza anche del Wil, il Gambarogno lotta ma viene beffato sul più bello dallo Schlieren

scritto da Claudio Paronitti
AS Gambarogno Femminile vs FC Schlieren, sabato 14 ottobre 2023

Chiusura di match amara per il Gambarogno, superato solo nei minuti finali dallo Schlieren

I sedicesimi di finale di AXA Women’s Cup si sono chiusi in maniera positiva per il Lugano e amaramente per il Gambarogno

Le bianconere hanno imposto la propria legge al Wil, mentre le verdeblu si sono inchinate di strettissima misura allo Schlieren.

FC LUGANO (1L) vs FC WIL 1900 (LNB) 2:0 (1:0)

[43′ Anila Bytyqi 1:0, 72′ Stella Sutter 2:0]

Sulla carta, la sfida era di quelle improbe per le giovani ragazze bianconere che, pur essendo capoliste del Gruppo 2 di Prima Lega, avevano davanti a loro una montagna da scalare concernente l’attuale terza forza di Lega Nazionale B.

Forti però della recente striscia di vittorie, le calciatrici guidate da Mauro Ardizzone hanno dato fondo a tutte le proprie energie, riuscendo a conquistare il pass per gli ottavi di finale del torneo a eliminazione diretta (in programma il fine settimana dell’11-12 novembre), decidendo il confronto disputato sul terreno sintetico del Campo F del complesso sportivo cittadino di Cornaredo grazie a una rete per tempo, siglate dal capitano Anila Bytyqi e da Stella Sutter.

AS GAMBAROGNO (1L) vs FC SCHLIEREN (LNB) 0:1, d.t.s. (0:0)

[120′ Leah Gächter 0:1]

Hanno lottato per centoventi minuti, con la speranza di giocarsi l’approdo al turno successivo nella sempre imprevedibile lotteria dei tiri dal dischetto. Le giocatrici verdeblu sono invece costrette a masticare amaro contro le tigurine. Tuttavia, vi è la consapevolezza di essere state in grado di tenere testa a un undici di categoria superiore.

Al termine di una prima serata casalinga che poteva far vivere un’altra gara storica a Scilla Grossi e compagne, a sorridere è solamente la formazione zurighese, capace di espugnare il Centro Sportivo Regionale di Magadino con la rete di Leah Gächter in extremis.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Archiviato l’impegno in AXA Women’s Cup, sabato 21 ottobre 2023 si tornerà ad affrontare il campionato di Prima Lega. Nel quadro dell’8a giornata, a partire dalle ore 19:00, il Gambarogno ospiterà al Centro Sportivo Regionale di Magadino il Lucerna. Sessanta minuti più tardi, il Lugano affronterà sul terreno sintetico del Campo F di Cornaredo il Wädenswil.

Leggi anche questi...