Se alle nostre latitudini il mondo del pallone è fermo, in quasi tutte le altre nazioni del pianeta la vita va avanti e con essa anche i vari campionati di calcio
L’Australia non fa eccezione e proprio qui, nella Terra dei Canguri, ci sono due calciatori svizzeri che si stanno facendo valere: il portiere Daniel Lopar e il centrocampista Pirmin Schwegler, 34 rispettivamente 32 anni di età. Entrambi stanno vivendo un’avventura con la maglia dei Western Sydney Wanderers, prima allenati da Markus Babbel (ex-Lucerna) e ora affidati al suo assistente Jean-Paul de Marigny.
L’ultimo incontro disputato dalla formazione rossonera, ossia il recupero della 18ª giornata (precedentemente rinviata a causa del maltempo), è stato il derby contro il Sydney FC. Il match ha avuto luogo al Jubilee Oval davanti a 18’501 spettatori e ha visto il successo del roster «meno quotato», che ha inflitto alla capolista il secondo kappaò stagionale. Nello 0-1 conclusivo decisivo è stato il punto firmato all’81’ da Mitchell Duke. Curiosamente, l’altra battuta d’arresto si è sviluppata contro il medesimo avversario e con lo stesso punteggio.
Grazie a questo importante successo, che porta a quattro la striscia di partite consecutive con almeno un punto conquistato (tre vittorie e un pareggio), il WSW sale a quota 24, a due lunghezze dalla zona-playoff.
(nella foto: la gioia dei calciatori rossoneri dopo il gol-vittoria. Sulla destra, di spalle e con il numero 19, si scorge l’elvetico Pirmin Schwegler – © Western Sydney Wanderers FC)