ASF-SFL, domani sera verrà ufficialmente dato il via alla nuova stagione agonistica con l’entrata in vigore di due nuove regole

scritto da Claudio Paronitti
Logo_Swiss Football League - © SFL

Logo_Swiss Football League – © SFL

Attraverso un comunicato congiunto, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) e la Swiss Football League (SFL) informano il pubblico sull’introduzione di due nuove regole a partire da domani sera, venerdì 19 luglio 2024

Come si legge dalla nota apparsa sui siti web di ASF SFL, due nuove regole saranno applicate nella stagione agonistica 2024-2025 della Swiss Football League. Il fatto che solo il capitano possa comunicare direttamente con l’arbitro in caso di decisioni contestate è già stato applicato con successo da entrambe le parti a UEFA EURO 2024. La seconda modifica riguarda il fallo di mano sulla linea di porta.

Ai Campionati Europei in Germania non si sono formati degli assembramenti attorno ai direttori di gara. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la UEFA aveva deciso a metà maggio di consentire solo ai capitani di agire come «portavoce ufficiale» della propria squadra. Dal punto di vista svizzero, il risultato di questo adeguamento è del tutto positivo. La SFL implementerà quindi la direttiva UEFA, che sarà applicata anche in tutte le competizioni europee per club, nella stagione 2024-2025 che inizierà domani, venerdì 19 luglio. «Abbiamo visto agli Europei che questa regola ha un impatto positivo sul comportamento dei giocatori e sul flusso del gioco, con la facilitazione del lavoro degli arbitri», afferma Silvano Lombardo, Chief Sports & Competition Officer della SFL. «Ecco perché vogliamo introdurre questa regola nei nostri campionati per promuovere il rispetto reciproco. Questo può avere un effetto positivo anche sulle leghe inferiori».

«Molte emozioni nascono anche dall’incertezza dopo decisioni importanti o controverse. Con questa regola, il capitano ha l’opportunità di stabilire una comunicazione con l’arbitro e viene dunque responsabilizzato», spiega Dani Wermelinger, capo servizio degli arbitri di élite dell’Associazione Svizzera di Football. «È uno strumento aggiuntivo che aiuta tutte le persone coinvolte a canalizzare le emozioni e a creare una struttura, sapendo che ci sarà una comunicazione con il team arbitrale. È importante sottolineare che in Svizzera non abbiamo un problema di fondo, ma che è necessario intervenire in alcune aree. L’attenzione sarà rivolta a raffreddare le situazioni calde attraverso una buona comunicazione e un approccio sano».

Come e in che modo l’ASF intende applicare la regola del «Captain Only» in tutta la Svizzera sarà analizzato dopo i primi turni della SFL. Le misure che ne deriveranno saranno comunicate all’inizio di agosto.

Un’altra novità è che un fallo di mano involontario, ma comunque punibile, sulla linea di porta o in relazione a un’evidente occasione da gol non sarà più sanzionato con un cartellino rosso, ma con un’ammonizione.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?