ASF, previsto per la metà del mese di gennaio, il campo d’allenamento dei direttori di gara a Gran Canaria non avrà luogo

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato l’annullamento del consueto campo d’allenamento dei direttori di gara rossocrociati in programma a metà dell’imminente mese di gennaio

A causa dell’aggravarsi della situazione legata alla pandemia, il Dipartimento Arbitri d’Elite dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso di annullare, come l’anno precedente, il tradizionale campo d’allenamento previsto dal 15 al 21 gennaio 2022 a Gran Canaria, in Spagna. Cercherà invece di offrire un programma alternativo in Svizzera.

Con questo annullamento, il Dipartimento degli Arbitri dell’ASF vuole salvaguardare la salute dei partecipanti, minimizzando allo stesso tempo gli altri rischi. «Un ordine di quarantena a breve termine da parte delle autorità avrebbe per noi come conseguenza la messa in pericolo non solo di una singola partita di Swiss Football League, ma anche almeno un intero turno di Credit Suisse Super League e di dieci Challenge League», spiega il Dipartimento degli Arbitri giustificando questa spiacevole decisione.

«Inoltre, ci sentiamo obbligati nei confronti delle famiglie e dei datori di lavoro dei nostri arbitri nel non correre ulteriori rischi in una situazione così dinamica come quella che stiamo vivendo attualmente. Un viaggio all’estero potrebbe comportare dei disagi per i nostri direttori di gara, poiché non possiamo isolarci completamente dagli altri viaggiatori per la nostra stessa protezione, come una squadra di calcio, e non possiamo muoverci esclusivamente in una bolla durante la settimana di allenamento».

Il Dipartimento degli Arbitri dell’ASF sta facendo ogni sforzo per poter offrire durante la pausa invernale della stagione agonistica 2021-2022 almeno ai membri del quadro del Dipartimento Arbitri d’Elite un programma alternativo che possa sostituire, almeno parzialmente, l’assenza della settimana di allenamento a Gran Canaria. Questo dovrebbe aver luogo in piccoli gruppi regionali e in accordo con un concetto di protezione appositamente sviluppato. Se la situazione pandemica lo permetterà, il campo d’allenamento del 2023 si terrà di nuovo a Gran Canaria.

(foto – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...