ASF, la Svizzera si proporrà per gli Europei del 2025 e Marion Daube ricoprirà il ruolo di capo-progetto della candidatura

scritto da Claudio Paronitti

La prossima edizione dei Campionati Europei femminili di calcio avrà luogo nel 2025 e la Svizzera sta preparando il dossier per candidarsi a ospitare la rassegna

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football, Marion Daube assumerà il ruolo di capo-progetto della candidatura a UEFA Women’s EURO 2025 presso l’ASF. Il suo club attuale, lo Zurigo, e la Federcalcio elvetica hanno concordato un cambio di posizione del 50% a partire dal 1° gennaio, con un impegno del 100% a partire dal 17 dello stesso mese.

Dal gennaio del 2009, la 44enne è l’amministratrice delegata dell’FC Zürich Frauen, l’attuale capolista de massimo campionato di AXA Women’s Super League. Durante questo periodo, la squadra tigurina ha conquistato nove campionati e sei coppe nazionali.

«Grazie alla sua lunga esperienza nel calcio femminile e la sua profonda conoscenza dell’ambiente calcistico, delle autorità, dei club e dei partner, Marion Daube è perfettamente adatta a questo ruolo impegnativo», ha dichiarato Tatjana Hänni, responsabile del calcio femminile presso l’ASF.

Dal canto suo, Marion Daube è molto motivata a iniziare il nuovo compito: «Vorrei ringraziare l’ASF per questa opportunità e non vedo l’ora di affrontare questa sfida. Una candidatura all’Europeo è una grande opportunità per la Svizzera per rendere il calcio femminile ancora più popolare e allo stesso tempo per far appassionare più ragazze e donne a questo sport».

(nella foto: Marion Daube – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...