L’ASF ha deciso: niente promozioni né retrocessioni per la stagione 2019/2020, tutti i campionati dilettantistici dalla Prima Promotion alla Quinta Lega sono stati annullati come se non si fosse mai giocato
BERNA – Preso atto delle decisioni e delle direttive indicate ieri dal Consiglio Federale, oggi la ASF (Associazione Svizzera di Football) si è pronunciata in modo definitivo sul destino di tutti i campionati e delle competizioni di calcio in Svizzera: Super League, Challenge League e Coppa Svizzera si giocheranno (forse dall’8 giugno a porte chiuse), tutte le altre competizioni, quindi tutti i campionati semi professionistici e regionali sono invece stati annullati e senza promozioni né retrocessioni coem se non si fosse mai giocato.
Il comunicato ufficiale della ASF (30 aprile 2020)
SOSPENSIONE DELLA STAGIONE 2019/20
Il comitato centrale dell’ASF ha deciso oggi, nell’ambito di una conferenza telefonica, di annullare tutti i campionati e le coppe della stagione 2019/20 attualmente sospesi, ad eccezione della Raiffeisen Super League, della Brack.ch Challenge League e dell’Helvetia Coppa Svizzera, e di considerare nulla la stagione 2019/20. Dopo un‘attenta valutazione di tutti i possibili scenari, il comitato centrale ha adottato questa decisione all’unanimità, in accordo con i tre dipartimenti dell’ASF (Swiss Football League, Prima Lega e Lega Amatori) e delle 13 associazioni regionali.
RAGIONI PRINCIPALI DELLA DECISIONE
Il Consiglio federale ha annunciato ieri che le partite di calcio in Svizzera saranno di nuovo possibili non prima dell’8 giugno, e secondo il comunicato stampa del Consiglio federale, solamente “in leghe con strutture estremamente professionali”, ovvero esclusivamente la Raiffeisen Super League e la Brack.ch Challenge League. Anche agli allenamenti, che dovrebbero essere nuovamente possibili dall’11 maggio, si applicano restrizioni massicce fino a ulteriore comunicazione, soprattutto al di fuori degli sport professionistici (massimo cinque persone, nessun contatto fisico). Di conseguenza, non esiste alternativa alla sospensione della stagione in corso. Dopo aver consultato i club interessati, la Swiss Football League deciderà se e come proseguire le operazioni di gioco della Raiffeisen Super League e della Brack.ch Challenge League secondo i requisiti appena definiti del Consiglio federale.
CONSEGUENZE DELLA SOSPENSIONE E DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETIZIONI
Sulla base del regolamento dell’ASF, così come delle competenze legali esterne, a tutte le competizioni annullate si applica quanto segue:
- Le competizioni del 2019/20 non saranno valutate, ad eccezione delle competizioni concluse, in particolare i campionati semi-annuali nelle associazioni regionali.
- Non ci sono campione/i o vincitore/i di coppe
- Non ci sono promozione/i
- Non ci sono retrocessione/i
- I partecipanti all’Helvetia Coppa Svizzera 2020/21 della Prima Lega, della Lega Amatori e delle associazioni regionali verranno estratti a sorte tra le squadre ammissibili o le squadre selezionate per i campionati di qualificazione di ogni divisione.
- Le sanzioni inflitte (multe incluse) e le sospensioni o sospensioni di funzione ancora aperte (comprese le ammonizioni) rimangono in vigore o saranno trasferite al prossimo campionato ufficiale della stessa categoria in conformità con le normative vigenti.
Queste le informazioni principali riportate nel comunica che può essere letto nella sua interezza sul sito ufficiale della ASF.