Amichevoli, Silvan Widmer risponde a Christoph Baumgartner: la Svizzera chiude la prova generale con un pari contro l’Austria

scritto da Claudio Paronitti
Svizzera vs Austria, sabato 8 giugno 2024

Ultimo appuntamento prima di UEFA EURO 2024 per i protetti di Murat Yakın

La prova generale della Svizzera per gli imminenti Campionati Europei in Germania ha luogo sotto le volte del Kybunpark di San Gallo contro i vicini di casa dell’Austria

Il duello va in archivio con il risultato di 1:1 (1:1), all’interno del quale trovano la via della rete Christoph Baumgartner (5′) e Silvan Widmer (26′).

La sfida prende avvio in maniera alquanto negativa per i rossocrociati, a conferma che le Aquile non sono paragonabili alla modesta Estonia affrontata martedì sera a Lucerna. Dopo cinque minuti, Dan Ndoye sbaglia un passaggio al limite dell’area offensiva, consentendo agli avversari di partire rapidamente in contropiede. Christoph Baumgartner supera con estrema semplicità il tentativo di contrasto di Nico Elvedi, s’invola indisturbato verso Yann Sommer (Remo Freuler non riesce a raggiungerlo in velocità) e sblocca il punteggio con un morbido piatto nell’angolino.

Gli elvetici faticano parecchio a crearsi delle opportunità per tornare in gioco. Poi, grazie a un’invenzione di Ruben Vargas e, occorre sottolinearlo, un intervento non proprio ottimale di Heinz Lindner, pervengono al punto del pareggio una volta sopraggiunto il ventiseiesimo. Il merito, dopo il dribbling a rientrare dell’esterno dell’Augsburg, è di Silvan Widmer, il più lesto ad approfittare della respinta corta dell’ex-portiere di Basilea e Grasshopper.

Tornati dagli spogliatoi, i beniamini del pubblico controllano le operazioni con un possesso palla schiacciante senza tuttavia riuscire a trovare la chiave per scardinare la difesa austriaca. Con il passare del tempo, gli uomini di Ralf Rangnick si mostrano più coraggiosi, ma la solidità di Manuel Akanji e compagni è appurata (anche per merito dei riflessi di Sommer su Michael Gregoritsch all’ottantaduesimo) e così il punteggio rimane bloccato sino al triplice fischio finale della direttrice di gara azzurra Maria Sole Ferrieri Caputi.

Archiviato questo impegno, la Svizzera può ora pensare esclusivamente alla fase a gironi di UEFA EURO 2024, che prenderà il via sabato prossimo, 15 giugno 2024, alle ore 15:00 contro l’Ungheria presso il RheinEnergieStadion di Colonia.

Leggi anche questi...