Tre giorni dopo il test in famiglia, il Lugano ha assolto il suo primo incontro «vero» dell’inverno contro il Genk
La sfida tra rossocrociati e belgi, andata in scena al Melià Villaitana Football Center di Alicante si è chiusa con il punteggio di 0:4 (0:3), frutto dei centri di Luca Oyen (26′ e 31′), Yira Sor (41′) e Tolu Arokodare (90′).
LA PARTITA
Due calci d’angolo, uno per parte, conquistati nei primi due minuti e mezzo (senza reali pericoli per i due estremi difensori) aprono il duello mattutino di Benidorm. Ben più interessante è il diagonale di Andi Zeqiri al sesto giro di lancetta. L’ex-Basilea impegna Amir Saipi, il quale respinge con sicurezza con i pugni. Nonostante un iniziale leggero miglior possesso palla, i bianconeri – che cercano spesso gli inserimenti sulla fascia sinistra del rientrante Milton Valenzuela – non creano granché e così sono di nuovo i belgi a proporsi in zona offensiva con un assist orizzontale di Zeqiri per Yira Sor, che prova ad «allungarsi» mancando di parecchio lo specchio della porta.
La squadra di Wouter Vrancken ha una qualità decisamente superiore, è molto solida e i ticinesi lo scoprono a proprie spese al ventiseiesimo, quando un recupero palla nella zona centrale della tre quarti viene rapidamente trasformato in gol da un’azione su tre stazioni tutta «di prima», conclusa in modo vincente da Luca Oyen. Cinque minuti più tardi, l’attuale quarta forza di Jupiler Pro League raddoppia con un diagonale rasoterra dello stesso #24, trovando pure il tris nelle fasi finali della frazione grazie a una rapida ripartenza culminata con un destro nell’angolino basso di Sor.
L’avvio di ripresa, in cui mister Mattia Croci-Torti cambia quasi l’intera formazione, mostra una squadra bianconera un po’ più attiva rispetto alla prima parte, tanto da portare il primo (e unico) brivido agli avversari al sesto giro d’orologio con un diagonale di Uran Bislimi spentosi di un nulla a lato. Successivamente, anche a causa delle sostituzioni effettuate da ambo le parti, non si annotano altre chance per modificare un punteggio che si mantiene favorevole ai fiamminghi, i quali controllano senza particolari problemi il corso del match. Il successo belga, mai messo in discussione, viene abbellito al tramonto da Tolu Arokodare, che sfrutta un’uscita «a farfalle» di Šerif Berbić a seguito di un calcio d’angolo per incornare tranquillamente in fondo al sacco il pesante ma meritato poker.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 14:00, il Lugano ospiterà allo Stadio di Cornaredo lo Sciaffusa (dieci Challenge League) per la seconda e penultima gara di preparazione alla seconda fase di stagione.
IL TABELLINO
Amichevoli invernali 2024, Melià Villaitana Football Center, Alicante
FC Lugano vs KRC Genk 0:4 (0:3)
Reti – 26′ Luca Oyen 0:1, 31′ Luca Oyen 0:2, 41′ Yira Sor 0:3, 90′ Tolu Arokodare 0:4.
Ammoniti – 11′ Yira Sor, 11′ Jhon Espinoza.
Espulsi – nessuno.
FC Lugano (4-3-3): Amir Saipi (46′ Šerif Berbić) – Jhon Espinoza (46′ Ayman El Wafi), Lukas Mai (46′ Kreshnik Hajrizi), Albian Hajdari (65′ Ignacio Aliseda), Milton Valenzuela (33′ Johan Nkama) – Ousmane Doumbia (46′ Adrian Durrer), Uran Bislimi (65′ Anto Grgić), Jonathan Sabbatini (46′ Roman Macek) – Renato Steffen (46′ Hicham Mahou), Yanis Cimignani (65′ Romeo Morandi), Žan Celar (65′ Mattia Bottani). Allenatore: Mattia Croci-Torti.
KRC Genk (4-3-1-2): Maarten Vandevoordt – Zakaria El Ouahdi (46′ Gerardo Arteaga), Aziz Ouattara (46′ Josué Ndenge Kongolo), Mark McKenzie (46′ Carlos Cuesta), Alfred Caicedo (46′ Daniel Muñoz) – Patrik Hrošovský (46′ Konstantinos Karetsas), Thomas Claes (46′ Matías Galarza), Luca Oyen (46′ Bryan Heynen) – Anouar Ait El Hadji (46′ Christopher Bonsu Baah) – Andi Zeqiri (46′ Noah Adedeji-Sternberg), Yira Sor (46′ Tolu Arokodare). Allenatore: Wouter Vrancken.