Amichevoli, il Basilea conferma lo stato di forma e con il tris al NE Xamax porta a quattro il ciclo di test senza dispiaceri

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea – seconda forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League – ha aumentato a quattro la serie di vittorie invernali

Dopo essersi imposti su Sandhausen (3-1), Lugano (2-1) e e Losanna (3-0), i renani hanno battuto anche il Neuchâtel Xamax con il risultato di 3-1.

Sul terreno casalingo del Nachwuchs-Campus, la squadra guidata da Patrick Rahmen – che martedì affronterà un ultimo test-match contro il Black Stars, formazione che milita in YAPEAL Promotion League – si è portata in doppio vantaggio tra il 38′ e il 44′, istanti nei quali Fabian Frei e Sebastiano Esposito hanno trasformato con freddezza due calci di rigore concessi dal direttore di gara Urs Schnyder per interventi giudicati fallosi su Pajtim Kasami e sullo stesso esterno italiano.

Inizialmente in panchina, il bomber brasiliano Arthur Cabral, subentrato al collega autore del raddoppio al 57′, ha atteso solamente otto giri di lancetta per gonfiare la rete e portare a tre le distanze tra le contendenti. In seguito, i padroni di casa hanno mantenuto alto il baricentro, continuando a dominare il duello. È solamente negli ultimi istanti, e più precisamente all’87’, che i rossoneri iscrivono il punto della bandiera con il neo-arrivato Henri Koide.

(nella foto: la pacata esultanza dei giocatori rossoblù dopo uno dei tre gol di giornata contro il Neuchâtel Xamax – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...