Amichevoli, ad Abubakar rispondono Chipperfield e Fernandes: il Lugano s’inchina con onore al Basilea

scritto da Claudio Paronitti

Impegnato nel primo test-match del mese di gennaio, il Lugano affronta con coraggio il Basilea, si porta avanti con un rigore in movimento di Asumah Abubakar (24′) e viene ribaltato nella ripresa da un preciso diagonale di Liam Chipperfield (61′) e da un mancino dal limite di Joelson Fernandes (83′). Al triplice fischio di David Schärli il punteggio sorride dunque ai rossoblù, vincitori con il risultato di 2-1

La prima sfida amichevole dei bianconeri, disputata sul terreno principale di Cornaredo, prende avvio sotto un sole gradevole e con un ritmo discreto da parte di entrambe le formazioni. Le occasioni iniziali sono tutte di marca renana. Tra il decimo e il ventesimo si registrano un colpo di testa di Pajtim Kasami (che colpisce pure la traversa al ventunesimo), un doppio intervento decisivo di Amir Saipi su Arthur Cabral e una conclusione di Liam Millar deviata in partenza. La risposta locale è nel destro alto di Maren Haile-Selassie pochi istanti più tardi. Al 24′, su un contropiede ottimamente organizzato e contro l’andamento del gioco, i padroni di casa aprono le marcature con Asumah Abubakar, bravo a farsi trovare sul punto del rigore sul preciso assist all’indietro di Sandi Lovrić dopo una conclusione a botta sicura respinta di Žan Celar. La gara è interessante e con il trascorrere dei minuti si fa sempre più equilibrata, con momenti favorevoli ai rossoblù e periodi di maggior possesso dei sottocenerini.

Al rientro dagli spogliatoi, la buona cornice di pubblico presente (considerato in particolare l’orario di disputa dell’incontro) osserva una compagine ospite quasi completamente rimaneggiata, con il solo Liam Millar ancora in campo. Di riflesso, mister Mattia Croci-Torti opta per quattro sostituzioni iniziali e per l’jnserimento dell’ex-di turno Adrian Durrer, acquistato di recente e in via definitiva con un contratto a lungo termine. Appena superata l’ora di gioco, e dopo una cinquina di cambi su sponda bianconera, ecco il pareggio renano con un mancino rasoterra in diagonale Liam Chipperfield che non lascia scampo a Noam Baumann. La differenza tra le due squadre di questa ripresa è evidente. Se i ticinesi giostrano con numerosi elementi della U21, i confederati possono contare su calciatori navigati e già abituati a un livello più alto. Dopo un quarto d’ora di nulla assoluto, Florian Seferaj s’inventa una girata che riscalda il pomeriggio. Il destro del centravanti va a lambire la parte alta della traversa, facendo gridare al gol gli spettatori. I giovani luganesi superano l’ovvio momento di difficoltà, rischiando pure di ritrovarsi in vantaggio con le conclusioni pericolose di Simone Musumeci e Luca Molino. All’83’, con una rapida ripartenza Joelson Fernandes ribalta la situazione, punendo senza pietà i locali.

***

Amichevoli – Stadio di Cornaredo, Lugano

FC Lugano vs FC Basel 1893 1-2 (1-0)

Reti – 24′ Asumah Abubakar 1-0, 61′ Liam Chipperfield 1-1, 83′ Joelson Fernandes 1-2.

Ammonito– 71′ Andrea Campello.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano (3-4-3) – Amir Saipi (46′ Noam Baumann); Fabio Daprelà (60′ Kreshnik Hajrizi), Mijat Marić (46′ Leonid Srdić), Yuri Silva (60′ Matteo Lape); Olivier Custodio, Sandi Lovrić (60′ Luca Molino), Stefano Guidotti (46′ Adrian Durrer), Maren Haile-Selassie (60′ Andrea Campello); Mattia Bottani (46′ Simone Musumeci), Asumah Abubakar, Žan Celar (60′ Florian Seferaj). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

FC Basel 1893 (4-2-3-1) – primo tempo – Felix Gebhardt; Tomás Tavares, Nasser Djiga, Fabian Frei, Raoul Petretta; Taulant Xhaka, Pajtim Kasami; Matías Palacios, Dan Ndoye, Liam Millar; Arthur Cabral. Allenatore: Patrick Rahmen.

FC Basel 1893 (3-4-3) – secondo tempo – Tim Spycher; Michael Lang, Eray Cömert, Albian Hajdari; Liam Chipperfield, Jordi Quintillà, Wouter Burger, Valentin Stocker; Liam Millar, Joelson Fernandes, Darian Males. Allenatore: Patrick Rahmen.

Arbitro – David Schärli / Assistenti – Sladan Josipović e Devis Dettamanti.

Leggi anche questi...