Amichevoli 23 agosto, sono tantissime, e che spettacolo! Reti e commenti!

scritto da Walter Savigliano
Solduno Demir Samuele All 2023

Mister Samuele Demir (Solduno)

Il venerdi di questo periodo pullula di amichevoli nel calcio ticinese, eccovi commenti e marcatori delle partite di ieri sera 23 agosto.

Vediamo che è successo.

Cadenazzo (2a) – Minusio (3a) 6-1

– Marcatori Cadenazzo: Novaresi (2), Tortora, Esposito, Lombardi, Coulibaly

-Marcatori Minusio: Deluigi

– Il commento di mister Censi del Cadenazzo: partita sottotono, un po’ meglio nel secondo tempo, ma spesso sotto ritmo. L’unico aspetto positivo è l’aver aggiunto un’altra partita, che ci permette di conoscerci meglio, essendo una squadra completamente nuova. Inoltre, faccio un grande in bocca al lupo a Lanza e al suo minusio per questo nuovo campionato.

– Il commento di mister Lanza del Minusio: abbiamo disputato un ottimo primo tempo. Nonostante fossimo sotto 2-0, siamo riusciti a contenerli e a creare qualche occasione. Sono soddisfatto del lavoro svolto nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, però, ci siamo spenti, concedendo sempre più spazi a loro, che davanti sono molto bravi e riescono a creare tanto. È stato deludente chiudere con questo risultato, ma per fortuna era solo un’amichevole. Abbiamo ancora molto su cui lavorare, e lo stiamo facendo. Non vedo l’ora di iniziare il campionato, perché questa è stata l’ultima amichevole. Complimenti a loro e a Didi, che è un caro amico. Sono contento per lui, ha una squadra molto valida per il campionato.


 Intragna (3a) – Someo (4a) 5-1

– Marcatori Intragna: Ferrari (2), Quaglia, Abramovich, Borgnis

– Marcatori Someo: Forni

– Il commento di mister Matiello dell’Intragna: partita bella e combattuta, soprattutto nel primo tempo, poi siamo usciti bene nel secondo. Abbiamo affrontato una squadra ben organizzata tatticamente. Siamo stati efficaci nella fase di transizione offensiva e solidi nella fase difensiva. Abbiamo concluso la preparazione con ottimi risultati, che fanno bene al morale. Sono davvero soddisfatto della preparazione dei miei ragazzi in queste amichevoli. Era fondamentale dal punto di vista tattico sperimentare il nuovo stile di gioco che adotteremo in campionato. Nonostante i progressi, c’è ancora molto da migliorare, soprattutto nei movimenti con e senza palla. Sono comunque fiducioso per il campionato: abbiamo il potenziale per fare grandi cose. Affronteremo il campionato partita per partita, mantenendo i piedi per terra e restando umili. Sappiamo che ci saranno momenti positivi e negativi, ma rimarremo sempre uniti per superarli insieme.

– Il commento di mister Fornera del Someo: un Someo che per tutta la partita ha cercato di giocare palla a terra, a tratti molto bene. Sono molto contento di come rispondono i ragazzi.


Ascona (2a) – Moesano Calcio (3a) 1-1

– Marcatori Ascona: Bermudez

– Marcatori Moesano: Aslan

– Il commento di mister Nicolò dell’Ascona: partita vera contro una squadra messa molto bene in campo.
Concludiamo le amichevoli di preparazione e benvenga ora l’inizio del campionato.

– Il commento di mister Marcone del Moesano Calcio: se dopo la partita di martedì sera ti ho detto che ero molto soddisfatto, stasera lo sono ancora di più! Grandissima prova dei miei ragazzi contro una squadra di categoria superiore e molto ben organizzata. Ho visto ancora meglio le trame di gioco su cui credo e su cui ci stiamo allenando. I ragazzi sono bravissimi ad assimilare in così poco tempo ciò che richiedo. Ora dobbiamo continuare su questa strada, perché le partite di preparazione sono terminate e da settimana prossima iniziano le partite che contano. Complimenti ai miei ragazzi per la prestazione di questa sera.


Monte Carasso (4a) – Solduno (3a) 3-4

– Marcatori Monte Carasso: Morisoli (3)

– Marcatori Soduno: Selmani (2), Marra, Manara

– Il commento di mister Düzgün del Monte Carasso: è stata una bella partita, giocata a un buon ritmo. Ho visto la nostra squadra molto ben organizzata in campo, mentre loro sono ancora in fase di rodaggio. Nel complesso, è stato un bel match per entrambe le squadre.

– Il commento di mister Demir del Solduno: è stato importante permettere a tanti nuovi giocatori di conoscersi in campo, fare gamba e ricoprire ruoli anche non soliti. Soddisfatto in parte, saremo sicuramente pronti domenica


Preonzo (4a) – Pro Daro (3a) 0-7

– Marcatori Pro Daro: Milani (3), Rizzello, Peric, Roscini , Nolli

– Il commento di mister Cardoso del Preonzo: la partita è stata difficilissima, lo sapevamo, ma mi aspettavo un altro spirito, pur essendo consapevole che il divario di qualità e preparazione è enorme. Sono sicuro che sapremo trarre insegnamento da questa partita. Avevamo parecchi giocatori appena tornati dalle vacanze, altri fuori posizione, ma questo non deve essere una scusa. Se vogliamo ambire a un altro livello, dobbiamo già da lunedì lavorare più duramente per arrivare all’inizio del campionato in una forma accettabile. Onestamente, ci hanno dominato dall’inizio alla fine e, tranne che in alcuni momenti del primo tempo, abbiamo faticato a contrastare le trame di gioco del Daro. Un grosso in bocca al lupo a loro per il campionato, sono stati per me una vera sorpresa, anche se amara!”

– Il commento di mister Raffa del Pro Daro: da parte nostra ottima partita che fa bene in vista dell’inizio del campionato. I miei sono scesi in campo con voglia e determinazione qualità che ci serviranno per l’ inizio del campionato.


Chiasso (3a) – Moderna (2a) 5-1

– Marcatori Chiasso: Trioni, Merolli , Garavaglia, Agnero (2)

– Marcatori Moderna: Pino Manuel

– Il commento di mister Meroni del Chiasso: la partita è finita 5-1 a nostro favore. Trioni ha aperto le marcature all’11°, seguito da Merolli al 17° per il 2-0. Il terzo gol è stato realizzato dall’argentino Garavaglia, dopo di che loro hanno accorciato le distanze con il 3-1. Successivamente, Agnero ha firmato il 4-1 e il 5-1. Abbiamo disputato un buon primo tempo, ma ci manca ancora un po’ di continuità, speriamo arrivi presto. Nel complesso, è andata discretamente bene: siamo riusciti a far girare tutti i 17 giocatori disponibili. Alcuni sono ancora fuori, altri non hanno giocato per precauzione. Stiamo completando la rosa, ci mancano ancora uno o due giocatori, quindi siamo un po’ corti. Tuttavia, è stato un buon test per noi. Inoltre, un ragazzo classe 2007 degli Allievi A ha debuttato e ha fatto un’ottima impressione.


Paradiso 2 (4a) – Pura (4a) 4-3

– Marcatori Paradiso 2: Serrao, Cugnetto, Gaspar (2)

Marcatori Pura: Ivanovic, Block, Gianella

– Il commento di mister Larrosa del Paradiso 2: prima di tutto, ringrazio il Pura e il loro mister Pellegrino. Abbiamo avuto un problema con il nostro portiere, che non è arrivato in tempo per giocare, e abbiamo dovuto schierare un giocatore di campo in porta, alternandolo tra i due tempi. Non è stata la situazione ideale e ci scusiamo per questo. Il primo tempo è stato giocato a ritmi alti, con i primi minuti in cui abbiamo avuto qualche difficoltà. Poi, abbiamo preso coraggio e iniziato a giocare anche noi. Nel secondo tempo, il ritmo è calato e ci sono state molte occasioni da gol sprecate da entrambe le squadre. Il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio. Auguro un buon campionato al Pura.

– Il commento di mister Pellegrino del Pura: il Paradiso ha vinto 4-3 grazie a un rigore al 90º minuto. Nel secondo tempo, abbiamo sprecato almeno quattro occasioni da gol a tu per tu con il portiere. La sconfitta è stata immeritata, nonostante avessimo cambiato tutta la squadra nella ripresa.


Ascona/Solduno (All.A L1) – Brissago (4a) 1-2

– Marcatori Ascona/Solduno:  Afonso Rocha Vieira

– Marcatori Brissago: in aggiornamento

– Il commento di mister Miccolis dell’Ascona/Solduno A1: la partita è finita 2-1 per loro. Abbiamo giocato un’ottima partita, davvero bene, siamo passati da un 2-0 per loro al 2-1 finale.


Gorduno (4a) – Villa Luganese (4a) 3-1

– Marcatori Gorduno: Brunner, Novakovic, Saccher

– Marcatori Villa Luganese: Rodrigues Pereira Dylan

– Il commento di mister Scarano del Gorduno: è stata una bella partita giocata su buoni ritmi, si comincia a vedere il lavoro fatto anche se ci sono degli automatismi da affinare. Nel complesso sono contento di come la squadra ha interpretato la partita e di quello che ho visto in campo.


Rapid Lugano 1 (3a) – Boglia Cadro (4a) 4-4

– Marcatori Rapid Lugano 1: Mohamed, Veseli, Selmanaj, Maffi

– Marcatori Boglia Cadro: Berroa, Jakob, Bassi (2)

– Il commento di mister Franscella del Boglia Cadro: Rapid gran bella squadra, organizzata e con un bel giro palla rapido. Noi bravi e fortunati a sfruttare qualche ripartenza rapida.


Queste le partite amichevoli del calcio attivi regionale di questa sera:

11:00
– Coldrerio (3a) – Castello (2a)
Campo Nebian, Castel S. Pietro – A

18.00
– Comano (3a) – Raggr. San Bernardo (All.A L1)
Campo Tavesio, Porza/Comano – A

19:30
– Bioggio (4a) – Ceresio (3a)
Campo comunale, Bioggio – A

Leggi anche questi...