AMARCORD: quella rete di Andrea Pavanello che non bastò alla salvezza del Malcantone

scritto da Roberto Colombo

Due anni fa, dopo un girone di andata travagliato, il Malcantone inizio bene la seconda parte del campionato di Seconda Lega, ma non bastò per centrare la salvezza

RANCATE – Era esattamente due anni fa, il 13 marzo 2018, 2ª giornata del girone di ritorno del campionato di Seconda Lega e il Malcantone si presentava in casa del Castello (che giocava a Rancate) battendolo 1-0 grazie a un gol di Andrea Pavanello, oggi attaccante del Rapid Lugano di mister Nathan Schiavon. Per i rossoneri, in piena bagarre salvezza, allora allenati da Mattiyas Demircan (giocatore/allenatore), si trattava della seconda vittoria in campionato dopo che la prima era arrivata solo all’ultima giornata del girone di andata (1-0 al Vallemaggia con gol di Alen Mujic). Il successo del 13 marzo contro il Castello, non bastò però al Malcantone per centrare la salvezza. I rossoneri conclusero quell’anno con appena 4 successi (seguirono il 3-0 al Rapid Lugano e il 2-0 al Sementina) e con soli 20 punti in classifica. A fine campionato il Malcantone retrocedette in Terza Lega insieme al Sementina: due protagoniste di tanti anni della massima serie del calcio regionale abbandonarono quindi la categoria, ma entrambe restarono in purgatorio solo un anno, perché alla fine della stagione 2018/19, insieme come se n’erano andate, tornarono in Seconda Lega festeggiando due esaltanti promozioni.

CLASSIFICA – SECONDA LEGA 2017/2018

Paradiso 58 pt, Arbedo 56, Minusio 43, Morbio 40, Cadenazzo 40, Gambarogno Contone 38, Balerna 38, Castello 33, Losone 30, Rapid Lugano 28, Vedeggio 26, Vallemaggia 24, Sementina 24, Malcantone 20.

Leggi anche questi...