AMARCORD: 3-0 al Preonzo, un altro tassello per la stagione da record dell’Intragna di Campagnuolo

scritto da Roberto Colombo

Stagione 2016/2017: la promozione in Quarta Lega con un campionato perfetto, l’Intragna di Alfonso Campagnuolo non fece sconti a nessuno. Nello stesso anno, perfetto anche il Ligornetto di Ravani

INTRAGNA – Sono passati esattamente tre anni: era il 1° aprile del 2017 e l’Intragna di Alfonso Campagnuolo superava 3-0 il Preonzo grazie a un’autorete di Fabiano Lucchinetti, un gol di Federico Scherrer e un rigore di Kevin Barra. Quella stagione, la 2016/2017, fu trionfale per i neroazzurri che conclusero il campionato di Quinta Lega (Gruppo 3) al primo posto infilando un fantastico en plein: 18 partite e 18 vittorie (54 punti). Ottantasette (87) furono i gol complessivi realizzati dalla squadra di Campagnuolo: miglior attacco di tutta la categoria davanti a Ligornetto (79) e Verzaschesi (78). Le reti subite dai neroazzurri furono invece diciassette (17): seconda miglior difesa assoluta alle spalle del Ligornetto (14) che a sua volta, proprio come l’Intragna, vinse il proprio girone (Gruppo 2) a punteggio pieno (54 punti).

IL RICORDO DI MISTER CAMPAGNUOLO

«Allenavo proprio una signora squadra – ricorda mister Alfonso Campagnuolo – con tanti giocatori davvero forti, in ogni reparto. In quell’anno la partita che ricordo meglio non fu però il 3-0 al Preonzo, ma bensì quella precedente contro i Verzaschesi, con cui ci stavamo giocando la vittoria del campionato. Era l’ultima giornata del girone di andata e avevamo lo scontro diretto, anche i Verzaschesi come noi erano imbattuti. Riuscimmo a fare una grandissima gara e a vincere 5-2, quel successo, di fronte al nostro pubblico (molto numeroso) ci caricò moltissimo e ci diede ancora più fiducia con la quale andammo poi a vincere il campionato».

LE CHIAMATE CON ANDREA RAVANI

«In quello stesso anno – continua mister Campagnuolo – anche il Ligornetto del mio amico Andrea Ravani, con il quale avevo giocato all’Ascona in Prima Lega, riuscì a vincere il campionato a punteggio pieno. Ricordo che qualche volta ci siamo sentiti per telefono per scherzare su quale delle due squadre fosse la più forte, noi dell’Intragna oppure loro del Ligornetto. Ci prendevamo in giro su chi tra noi due avrebbe perso la prima partita: siamo rimasti imbattuti entrambi. Allora dicevamo che sarebbe stato bello fare uno spareggio, ma non siamo mai riusciti ad organizzarlo: alla fine sul campo quelle due bellissime squadre non si sono mai affrontate, nemmeno in amichevole».

MISTER CAMPAGNUOLO E LA PANCHINA

«L’anno scorso ho finito la stagione con i Lusitanos – ha concluso Alfonso Campagnuolo – ma poi ho deciso di non andare avanti. Il calcio è sempre stata la mia passione e devo ammettere che oggi non allenare mi manca. Un po’ di malinconia c’è. Nei mesi scorsi, durante il girone di andata, spesso sono andato a vedere l’Intragna e devo dire che sono sempre una grande squadra: Marco Akai sta facendo un ottimo lavoro, è un allenatore molto bravo. Quando ricominceranno i campionati auguro a loro il meglio, ma adesso la cosa più importante, con l’emergenza coronavirus, è pensare alla salute, nella speranza che questo brutto periodo possa passare per tutti il prima possibile».

CLASSIFICA – QUINTA LEGA (GRUPPO 3) 2016/2017

Intragna 54 pt, Verzaschesi 46, Pollegio 33, Aquila 26, Biaschesi 25, Tegna 23, Aramaici Suryoye 19, Riviera 15, Preonzo 10, Bodio 4.

Leggi anche questi...