RAM Malcantone vicinissimo al titolo di campione autunnale e conseguente promozione in Youth League B: ai rossoneri basta un punto, ma potrebbero festeggiare anche con due sconfitte (nei due recuperi che devono ancora giocare). Stabio retrocesso, bisogna però ancora stabilire se ad accompagnarlo nei B2 sarà il Breganzona o la Pro Daro. CCB matematicamente salvo
ALLIEVI B1 – Nel weekend si è giocata l’11ª giornata (ultima) del campionato autunnale Allievi B1, scopriamo com’è andata: nonostante il campionato sia “finito” è ancora tutto o quasi da decidere nei B1. Infatti, sia per la promozione in Youth League B (della vincitrice del campionato) e sia per l’ultima retrocessione (quella legata al 10° posto) saranno infatti fondamentali i quattro recuperi che si giocheranno la prossima settimana.
Tutto ancora da decidere, ma, dicevamo: quasi. Sì perché sarà molto probabilmente il RAM Malcantone (24 punti) di Menotti, che sabato pomeriggio ha sconfitto 5-1 il Breganzona (3) grazie ai gol di Passoni, Carrara, Signorini, Zoga e Aus Der Beek, ad aggiudicarsi il titolo di campione autunnale e conseguente promozione in Youth League B perché i rossoneri sono primi in classifica con gli stessi punti dell’INSEMA (24) – i gialloblù sempre sabato hanno battuto 3-1 il Taverne (17) – ma con due partite in meno rispetto ai diretti rivali e quindi, raccogliendo anche soltanto un punto nei prossimi due recuperi, sarebbero appunto loro a festeggiare: il Malcantone giocherà mercoledì 20 novembre il recupero dell’8ª giornata in casa del Giubiasco, poi sabato 23 il recupero della 9ª giornata contro il fanalino di coda Stabio (1), quest’ultimo matematicamente retrocesso nei B2. Inoltre, anche con due sconfitte, molto probabilmente sarebbe sempre il Malcantone ad aggiudicarsi titolo e promozione, essendo in vantaggio rispetto all’INSEMA anche per punti fair play.
Nella volata salvezza, invece, la prima retrocessa è lo Stabio (1) di Nicoli per il quale è stata fatale la sconfitta 3-1 di venerdì sera contro il Giubiasco (20) – con i tre punti raccolti i biancorossi sono saliti al 3° posto della classifica – mentre per il Breganzona (3) oggi al 10° posto e quindi in teoria retrocesso insieme allo Stabio (11° posto) c’è ancora una possibilità di salvezza: i gialloblù infatti se dovessero vincere il recupero che giocheranno sabato 23 novembre contro i Biaschesi (14) raggiungerebbero al terzultimo posto la Pro Daro (6) di Ferrini – sabato pomeriggio sconfitta 3-0 dal CCB (10) di Stefani con quest’ultimo che ha così raggiunto la matematica salvezza – ma essendo (il Breganzona) in vantaggio rispetto ai neroazzurri per fair play, sarebbe appunto il Breganzona a salvarsi e la Pro Daro a retrocedere nei B2.
VERDETTI ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)
Campione allievi B1 (e promosso in Youth League B): RAM Malcantone/INSEMA.
Secondo classificato: RAM Malcantone/INSEMA.
Terzo classificato: Giubiasco/Taverne.
Retrocesse negli Allievi B2: Pro Daro/Breganzona (10° posto) e Breganzona/Stabio (11° posto).
RISULTATI E MARCATORI – 11ª GIORNATA
Giubiasco – Stabio 3-1. Marcatori: Da Costa (G), Mascetti (G) e Ramundo (G); Albisetti (S).
CCB – Pro Daro 3-0. Marcatori: Bindella (C), Vanoli (C) e Costagliola (C).
Sassariente – RAAV 2-0. Marcatori: Rubhino (S) e Santoro (S).
INSEMA – Taverne 3-1. Marcatori: Airolo x2 (I) e Delorenzi (I); Tefka (T).
RAM Malcantone – Breganzona 5-1. Marcatori: Passoni (R), Carrara (R), Signorini (R), Zoga (R) e Aus der Beek (R); Wagner (B).
CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)
RAM Malcantone 24 pt (8), INSEMA 24 (10), Giubiasco 20 (9), Taverne 17 (9), Sassariente 15 (10), RAAV 15 (10), Biaschesi 14 (9), Raggruppamento CCB 10 (9), Pro Daro 6 (10), Breganzona 3 (9), Stabio 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate
REGOLAMENTO ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)
Premessa: il campionato allievi B1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).
Regolamento promozioni/retrocessioni
- La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLB primaverile.
- Le squadre classificate dal 2° al 9° posto saranno salve e parteciperanno al campionato B1 primaverile.
- Le squadre classificate al 10° (penultimo posto) e 11° posto (ultimo posto) saranno retrocesse nel campionato B2 primaverile.
- Il girone allievi B1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa) del campionato YLB autunnale e dalle due squadre classificate al 1° posto dei gruppi 1 e 2 dei campionati allievi B2 autunnale.