Allievi B1: Chiasso al comando da solo. Dal 5° posto (CCB) al 12° (Stella Capriasca) rischiano tutte

scritto da Roberto Colombo
Chiasso B1 Mihaylov Antonio All 2023

Mister Antonio Mihaylov (Chiasso)

Doppio impegno negli ultimi quattro giorni per il Taverne che, prima ha battuto 5-3 i Biaschesi e poi ieri sera si è arreso alla neo capolista Chiasso, quest’ultimo però con una gara in più rispetto alle dirette rivali Rapid Lugano e RAM Malcantone

ALLIEVI B1 – Nell’ultimo weekend si è giocata una sola partita del campionato primaverile Allievi B1, il recupero della 9ª giornata vinto per 5-3 dal Taverne (17 punti) contro i Biaschesi (10), Taverne che poi ieri sera è tornato subito in campo per l’anticipo dell’11ª e ultima giornata del torneo – le altre partite si giocheranno sabato 1 giugno – sfidando il Chiasso (25): gara terminata 5-2 per i rossoblù che si sono portati così al comando della classifica superando sia il Rapid Lugano (23) che il RAM Malcantone (22) che però – come anticipato – hanno giocato una partita in meno.


Biaschesi – Taverne 3-5 – (Recupero 9ª giornata) Taverne quarta forza del torneo immediatamente alle spalle Rapid Lugano, RAM e Chiasso, grazie al successo ottenuto sabato contro i Biaschesi: per i gialloneri, che in questo campionato primaverile hanno perso una sola volta, si è trattato della quinta vittoria in otto partite sin qui disputat. Taverne trascinato da una tripletta di uno scatenato Gerardo Saporito, autore dei primi tre gol gialloneri, mentre le ultime due reti sono state firmate da Michael Palazzo e Sandro Nicotera. Biaschesi bravi a giocare alla pari per oltre un’ora, con la squadra di Dodaj che, dopo essere andata sotto 3-1, è riuscita a rimontare fino al parziale di 3-3 grazie a una doppietta di Obsa Castelli e un gol di Alessio Melena (arrendendosi poi nel finale alle reti come anticipato di Palazzo e Nicotera).

Taverne – Chiasso 2-5 – (Anticipo 11ª giornata) Sesta vittoria consecutiva per il Chiasso di Mihaylov che, superando il Taverne nell’anticipo dell’ultima giornata (le restanti partite tra cui Breganzona-RAM verranno giocate sabato 1 giugno, mentre Team Matro-Rapid Lugano sarà anticipata mercoledì 29 maggio), si è portato momentaneamente al comando della classifica +2 sul Rapid Lugano secondo e +3 dal RAM Malcantone in terza posizione. Chiasso trascinato da una splendida tripletta di Samuele Silvestro, mentre le altre due reti rossoblù sono state firmate da Lorenzo Locorotondo e Giacomo Siclari. Taverne invece, alla sua seconda sconfitta in campionato, a segno con Gerardo Saporito e Michael Robbiani.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 25 punti (10), Rapid Lugano 23 (9), RAM Malcantone 22 (9), Taverne 17 (9), Raggruppamento CCB 11 (9), Biaschesi 10 (9), Ligornetto 9 (7), Raggruppamento ABC 9 (9), Breganzona 8 (8), Team Matro 7 (9), Grandinani 7 (9), Stella Capriasca 4 (9). *Tra parentesi le partite disputate


ALLIEVI B1COMPOSIZIONE GIRONE AUTUNNALE 2024/25

Il campionato autunnale Allievi B1 2024/25 sarà a gruppo unico formato (probabilmente) da 12 squadre con gare di sola andata, la cui composizione è regolamentata con gli stessi meccanismi di promozione e retrocessione dell’attuale stagione sportiva 2023/24:

  • PROMOZIONE: promozione in Youth League B solo della prima squadra classificata. Il prossimo campionato autunnale YLB 2024/25 sarà infatti a girone unico composto sei squadre tutte ticinesi così determinate: le prime cinque squadre classificate dell’attuale girone primaverile YLB 2023/24 + la prima squadra classificata dell’attuale campionato primaverile allievi B1 2023/24.
  • RETROCESSIONE: retrocessione negli Allievi B2 (probabilmente) delle ultime tre squadre classificate essendo tre i gruppi in cui attualmente sono suddivise le squadre allievi B2 che stanno affrontando la fase primaverile dei campionati 2023/24. Tuttavia, per averne la certezza del numero di squadre realmente retrocesse si dovrà attendere almeno il prossimo 30 giugno in base al numero di squadre iscritte alla prossima fase autunnale della stagione 24/25.

 

Leggi anche questi...