Rapid Lugano sul velluto. Doppio Rusca più Doll, il Castello Coldrerio fa sul serio. Minola decisivo in casa dello Stabio. Prima vittoria del Locarno, in rimonta, firmata da Galic. Breganzona, Padovan nel bene e nel male: prima gol decisivo, poi rosso diretto
ALLIEVI A1 – Nella 5ª giornata del campionato autunnale Allievi A1, cinque su cinque per la capolista Rapid Lugano (15 punti) che ha battuto con un rotondo 6-0 il fanalino di coda Arzo (1); Castello Coldrerio (10) seconda forza del campionato grazie al successo di misura 3-2 nello scontro diretto con il RAM Malcantone (9); riprende quota il Breganzona (9) di Parravano che ha fatto sua 2-1 la delicata sfida contro il San Bernardo (8); prima vittoria per il Locarno (3) di Mattiello, di misura 4-3 in casa del Giubiasco (4); infine preziosa vittoria esterna per i Grandinani (6) di Minola, 3-2 in casa dello Stabio (4) di Lorenzon.
Arzo – Rapid Lugano 0-6 – Rapid Lugano perfetto, capolista con sei vittorie su sei partite disputate. Poca o nulla la resistenza che il fanalino di coda Arzo è riuscito a opporre ai biancoblu, subito avanti 2-0 dopo nemmeno dieci minuti di gioco: al 4’ vantaggio di Kryezi e al 9’ raddoppio su calcio di rigore di Falleti. Al 16’ tris di Rossini e, appena dopo la mezz’ora, doppietta personale per Kryezi: a fine primo tempo Rapid Lugano 4-0. Nella ripresa prima Blaser e poi Romanelli hanno arrotondato il risultato.
Castello Coldrerio – RAM Malcantone 3-2 – Quarto risultato utile consecutivo, di cui gli ultimi tre sono stati vittorie, per il Castello Coldrerio di Del Villano che si è portato al secondo posto della classifica. Malcantone di nuovo fermo dopo due successi consecutivi. Gara deciso da una doppietta di Yannick Rusca e da un gol di Liam Doll.
Stabio – Grandinani 2-3 – Seconda vittoria in campionato per i Grandinani di Minola. Stabio invece in difficoltà, alla terza sconfitta consecutiva. Ospiti sempre avanti prima con Fumi (0-1) e poi con Kartal (1-2), ma ripresi due volte da Ceppi (1-1) e Bordogna su rigore (2-2). All’83’, il gol che ha regalato i tre punti ai Grandinani, è stato firmato da Samuel Minola su calcio di rigore.
Giubiasco – Locarno 3-4 – Pirotecnica vittoria, la prima in questo campionato, per il Locarno di Mattiello che in rimonta ha beffato il Giubiasco di Gigantelli. Primo tempo chiuso con i padroni di casa in vantaggio 3-2 grazie alle reti di Beatrizotti, Spaziani e Di Carlo. Nella prima parte di gara ospiti a segno con Spasov e Gächter. In avvio di ripresa una sfortunata autorete di Giusti ha riportato il risultato in parità, poi al 51’ il gol vittoria per il Locarno è stato realizzato da Stefan Galic.
Breganzona – San Bernardo 2-1 – Ritorno al successo, il terzo in questo avvio di campionato, per il Breganzona di Parravano che ha fatto suo lo scontro diretto con il San Bernardo che (imbattuto) arrivava da quattro risultati utili consecutivi. Ospiti avanti per primi, al 10’, con Brilli. Risultato ribaltato a cavallo dell’intervallo: al 43’ pareggio di De Angelis e al 46’ definitivo 2-1 di Padovan. Il Breganzona ha poi terminato la partita in dieci per l’espulsione (rosso diretto) al 60’ di Padovan, ed al 78’ espulso dalla panchina anche l’allenatore gialloblù Davide Parravano.
CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)
Rapid Lugano 15 pt (5), Castello Coldrerio 10 (4), Breganzona 9 (4), RAM Malcantone 9 (5), San Bernardo 8 (5), Grandinani 6 (5), Giubiasco 4 (5), Stabio 4 (5), Locarno 3 (5), Arzo 1 (5). *Tra parentesi le partite disputate
REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)
Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).
- La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
- Le squadre classificate dal secondo al nono posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
- La squadra decima classificata (ultimo posto) sarà retrocessa nel campionato A2 primaverile.
- Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLA autunnale e dalle prime due squadre classificate del campionato allievi A2 autunnale.