Allievi A1, sintesi 11ª giornata: Sassariente o CCB? Questa sera il verdetto. Pro Daro sei salva

scritto da Roberto Colombo
Mister Andrea Pizzolotto (Raggruppamento CCB A1) 2024

Mister Andrea Pizzolotto (Raggruppamento CCB A1)

Sassariente e CCB appaiate al primo posto: alla squadra di De Lusi, per titolo e promozione, basterà un pareggio nel recupero di questa sera contro il Giubiasco. In casso di sconfitta a festeggiare sarebbe il CCB di Pizzolotto

ALLIEVI A1 – Nel weekend si è giocata l’11ª giornata (ultima) del campionato autunnale Allievi A1, scopriamo com’è andata: non è ancora finito il testa a testa a distanza tra il Sassariente (20 punti) di De Lusi, che sabato ha pareggiato 1-1 contro il San Bernardo (4), ed il CCB (20) di Pizzolotto. Le due squadre sono infatti appaiate al primo posto della classifica e non si sa ancora a chi andrà il titolo di campione autunnale e conseguente promozione nei Youth League A, con il Sassariente che questa sera (19 novembre) avrà dalla sua il definitivo match point nel recupero contro il Giubiasco; mentre il CCB ha già giocato tutte e dieci le partite che aveva in calendario ma che rispetto ai diretti rivali è in netto vantaggio per fair play. Conti alla mano quindi, al Sassariente – questa sera – potrebbe bastare anche soltanto un pareggio per aggiudicarsi titolo e promozione, in caso di sconfitta però a festeggiare sarebbe viceversa il CCB.

Nella volata salvezza, invece, l’ultima giornata è stata fatale al San Bernardo (4) di Fontana che nonostante l’ottimo pareggio, 1-1 con gol di Tomasini e Ignjatovic, contro il Sassariente (20) primo in classifica, ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca e la prossima primavera ripartirà dagli allievi A2 insieme al Breganzona (0), quest’ultimo retrocesso d’ufficio per aver ritirato la squadra dopo la seconda giornata di campionato. Salvezza raggiunta invece dalla Pro Daro (6) che, grazie al 3-1 firmato da Pizzi, Zingaro e Okafor contro il Ligornetto (9) già salvo, ha conservato la categoria. Infine, da segnalare l’ottimo terzo posto dei Grandinani (17) di Rosa che hanno preceduto di tre punti l’INSEMA (14) di Fumasoli, con quest’ultimo che sabato ha chiuso alla grande il proprio campionato imponendosi 3-0 sul Losone Vallemaggia (11): gialloblù in gol con Buchwald, Preziosi e Le Rouzic.

Questa sera (19 novembre) oltre al già ricordato e decisivo recupero Giubiasco-Sassariente (ore 20.30, stadio comunale di Giubiasco) si giocherà anche un altro recupero, l’ininfluente Pro Daro-Ascona Solduno.


VERDETTI ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Campione allievi A1 (e promosso in Youth League A): Sassariente/CCB.

Secondo classificato: CCB/Sassariente.

Terzo classificato: Grandinani.

Retrocesse negli Allievi A2: San Bernardo (10° posto) e Breganzona (11° posto).


RISULTATI E MARCATORI – 11ª GIORNATA

CCB – Ascona Solduno 4-2 – Anticipo giocato martedì 5 novembre.

Pro Daro – Ligornetto 3-1. Marcatori: Pizzi (P), Zingaro (P) e Okafor (P); Toth (L).

San Bernardo – Sassariente 1-1. Marcatori: Tomasini (SB); Ignjatovic (S).

INSEMA – Losone Vallemaggia 3-0. Marcatori: Buchwald (I) e Preziosi (I) e Le Rouzic (I).


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Sassariente 20 pt (9), Raggruppamento CCB 20 (10), Grandinani 17 (10), INSEMA 14 (10), Giubiasco 12 (9), Losone Melezza Vallemaggia 11 (10), Ascona Solduno 10 (9), Ligornetto 9 (10), Pro Daro 6 (9), San Bernardo 4 (10). *Tra parentesi le partite disputate. **Ritirato dal campionato: Breganzona (11° posto e retrocessa d’ufficio negli A2).


REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).

Regolamento promozioni/retrocessioni

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
  • Le squadre classificate dalal 9° posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
  • Le squadre classificate al 10° (penultimo posto) e 11° posto (ultimo posto) saranno retrocesse nel campionato A2 primaverile.
  • Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa) del campionato YLA autunnale e dalle classificate al 1° e al 2° posto del campionato allievi A2 autunnale.

 

1 commento

Igor Ignjatovic
Igor Ignjatovic 24 Novembre 2024 - 20:36

Tutto programmato da almeno 2 partite fa !!

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?