Importante successo in ottica salvezza per il Giubiasco che ha fatto suo lo scontro diretto con il San Bernardo. Breganzona sconfitto dai Grandinani e con un piede negli A2, ma la matematica non condanna ancora i gialloblù
ALLIEVI A1 – Nell’ultimo weekend si è giocata soltanto una partita del campionato Allievi A1, l’anticipo della 9ª giornata (ultima) tra il Breganzona (3 punti) di Pelizzoli ed i Grandinani (17) di Rosa con questi ultimi che si sono imposti con un rotondo 6-0 portandosi momentaneamente al comando solitario della classifica con un punto di vantaggio sul RAM Malcantone (16) di Pala – che però ha giocato tre partite in meno – e 2 punti sul San Zeno (15) di Guerchadi (che ha giocato due partite in meno sempre rispetto ai Grandinani). Ieri sera invece si sono affrontate il San Bernardo (4) di Fontana contro il Giubiasco (8) di Lavigna: partita valida per l’8ª giornata, vinta 4-1 dal Giubiasco che si è così allontanato dalla zona retrocessione. Sera ieri sera doveva poi giocarsi anche Breganzona (3) – CCB (11) recupero valido per la 7ª giornata ma la partita è stata ulteriormente rinviata, le due società si sono accordate per giocarla martedì 4 giugno.
Breganzona – Grandinani 0-6 – (Anticipo 9ª giornata) Primo posto in classifica per i Grandinani di Rosa, anche se probabilmente solo provvisorio perché i bianconeri hanno un solo punto di vantaggio sull’ex capolista RAM Malcantone (e due in più rispetto al San Zeno in terza posizione) avendo però giocato tre partite in più. Le sei reti che hanno permesso ai Grandinani di battere il Breganzona sono state segnate da Giacomo Fumi (doppietta), Alessandro Milioto, Samuel Minola, Gianluca Milioto ed infine Diego Rosa. Breganzona in caduta libera, alla quinta sconfitta consecutiva e (sembra) con poche speranze ancora di conservare la categoria.
San Bernardo – Giubiasco 1-4 – (Recupero 8ª giornata) Terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio) per il Giubiasco di Lavigna, ma soprattutto per i biancorossi importante passo in avanti verso la salvezza a discapito di un’avversaria diretta: i posti da evitare sono (probabilmente) l’ultimo ed il penultimo della classifica. Gara decisa dalle doppiette di Enea Magnato e Luca Nicolas Onel. Grazie ai tre punti raccolti il Giubiasco si è portato a +4 dal penultimo posto ipotecando quindi la salvezza: i biancorossi, ad una sola giornata dalla fine del campionato, in teoria sarebbero matematicamente salvi, ma non è così perché il Breganzona (3 punti) ultimo in classifica deve ancora recuperare due partite e quindi potrebbe ancora scavalcare la squadra di Lavigna.
Breganzona – CCB RINVIATA – (Recupero 7ª giornata) La partita in programma ieri sera è stata ulteriormente rinviata, le due squadre di comune accordo hanno deciso che recupereranno martedì 4 giugno.
CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)
Grandinani 17 punti (9), RAM Malcantone 16 (6), San Zeno 15 (7), CCB 11 (6), Giubiasco 8 (7), Pro Daro 11 (8), Stabio 10 (7), Rancate 6 (8), San Bernardo 4 (8), Breganzona 3 (6). *Tra parentesi le partite disputate
ALLIEVI A1 – COMPOSIZIONE GIRONE AUTUNNALE 2024/25
Il campionato autunnale Allievi A1 2024/25 sarà a gruppo unico formato da 10 squadre con gare di sola andata, la cui composizione è regolamentata con gli stessi meccanismi di promozione e retrocessione dell’attuale stagione sportiva 2023/24:
- PROMOZIONE: promozione in Youth League A solo della prima squadra classificata. Il prossimo campionato autunnale YLA 2024/25 sarà infatti a girone unico composto sei squadre tutte ticinesi così determinate: le prime cinque squadre classificate dell’attuale girone primaverile YLA 2023/24 + la prima squadra classificata dell’attuale campionato primaverile allievi A1 2023/24.
- RETROCESSIONE: retrocessione negli Allievi A2 probabilmente delle ultime due squadre classificate, ma per averne la certezza si dovrà attendere almeno il prossimo 30 giugno in base al numero di squadre iscritte alla prossima fase autunnale della stagione 24/25.