AC Arbedo-Castione, la guida alla sfida con il San Gallo: l’avvicinamento, i precedenti, la curiosità

scritto da Claudio Paronitti

L’appuntamento con la storia è arrivato. L’Arbedo-Castione si trova una montagna molto irta da scalare che risponde al nome del San Gallo, che ha riassaporato il dolce gusto del successo in Credit Suisse Super League dopo una lunga astinenza di due mesi

La sfida tra la formazione rossoblù guidata da mister Aleksandar Djurić e i biancoverdi di Peter Zeidler, valida per gli ottavi di finale di Helvetia Coppa Svizzera, prenderà avvio alle ore 20:30 di domani, martedì 8 novembre 2022, presso lo Stadio Comunale di Bellinzona. Ecco, di seguito, l’avvicinamento alla gara attraverso i risultati delle ultime uscite di entrambe, i precedenti scontri diretti e la curiosità riguardante il duello.

***

L’avvicinamento

AC Arbedo-Castione >>> 3-0 vs AS Riarena (Coppa Ticino) /// 4-0 vs Vedeggio Calcio (Seconda Lega) /// 3-0 vs AC Tenero-Contra (Coppa Ticino) /// 2-0 vs FC Melide (Seconda Lega) /// 3-2 vs AC Malcantone (Seconda Lega)

FC St. Gallen 1879 >>> 1-1 vs FC Lugano (Credit Suisse Super League) /// 3-3 vs FC Luzern (Credit Suisse Super League) /// 1-1 vs Servette FC (Credit Suisse Super League) /// 0-1 vs FC Winterthur (Credit Suisse Super League) /// 2-1 vs Grasshopper Club Zürich (Credit Suisse Super League)

***

I precedenti scontri diretti

  • 19 settembre 2004 (Coppa Svizzera, primo turno principale) >>> AC Arbedo-Castione vs FC St. Gallen 1879 1-3

***

La curiosità

Per giungere al terzo stadio della competizione, l’Arbedo-Castione ha superato in rimonta e dopo i tempi supplementari il Wittenbach ad agosto (2-1) e il Sarmenstorf il mese successivo con un eloquente 6-0. Per contro, il San Gallo si è appropriato del turno con le vittorie sugli amatori locali del Rorschach-Goldach (15-0) e i ginevrini dell’Étoile Carouge (4-2).

Leggi anche questi...