Grande evento sportivo e sociale a Taverne il 7 settembre, con 3 squadre femminili di alto livello che si sfideranno per un evento a favore delle donne e per la lotta alla violenza domestica. Ecco il comunicato ufficiale:
Sabato 7 settembre 2024, presso il campo sportivo di Taverne, l’Associazione Rewind Project e Taverne Open Air organizzano l’evento calcistico “un calcio alla violenza” dove il ricavato della giornata andrà a favore all’associazione Pane e Rose.
Il tutto inizia alle ore 16.00, con un triangolare di prestigio tra le squadre di calcio femminile del FC Inter U19, FC Como Women U19 e il Team Ticino Femminile U18; il tutto con la preziosa partecipazione di Mirko Mengozzi, speaker ufficiale dell’Inter allo stadio Meazza di Milano.
La giornata culminerà all’esterno del centro sportivo con il Dj Maxy B e i Sgaffy, gruppo molto ambito in Ticino.
Con lo slogan “un calcio alla violenza”, l’evento vuole essere dedicato alle donne e alla raccolta di fondi per la lotta contro la violenza domestica e di genere, nella quale l’Associazione Pane e Rose è impegnata.
L’associazione Pane e Rose è un Associazione no Profit nata per sostenere la Casa Delle Donne gestita dal consultorio delle donne.
I fondi raccolti sono destinati al sostegno della struttura protetta Casa delle Donne per sovvenzionare progetti trasversali e non sussidiati, ovvero che non rientrano nel contratto di prestazione con il Cantone (DSS).
Per esempio, uno degli obiettivi preposti, è quello di portare progetti di prevenzione che coinvolgano enti e servizi presenti sul territorio che possono entrare in contatto con le vittime. Inoltre, i fondi possono essere usati per permettere ai bambini di frequentare i corsi e le attività loro necessari, nonché per aiutare finanziariamente e nell’immediato le donne che sono o lasciano la Casa protetta.
La Casa delle Donne è una struttura che accoglie donne e bambini che hanno dovuto abbandonare il proprio domicilio per preservare la loro incolumità. La struttura offre vitto, alloggio, ascolto, consulenza e sostegno affinché ogni nucleo ospitato possa valutare e scegliere le soluzioni più adatte alla loro situazione. Il personale operativo collabora con i servizi gli enti sul territorio sia per raccogliere segnalazioni che per offrire consulenza e sostegno.
L’evento sarà accompagnato da animazione musicale con DJ e vi sarà la possibilità di poter contribuire alla raccolta fondi con le fornitissime buvette e griglia. Sarà presente anche uno stand informativo dell’associazione.
Vi aspettiamo numerosi!