5L: Arzo e Arosio campioni d’inverno; rincorsa finita, Locarno primo in classifica

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 1 clamorosa sconfitta dello Stabio, battuto 1-0 dal Melide che quest’anno non aveva mai vinto

GRUPPO 1

L’Arosio vince 1-0 lo scontro diretto con l’Origlio Ponte Capriasca (gol decisivo di Colucci al 38’ del primo tempo) e, insieme all’Arzo, si laurea campione di inverno con un punto di vantaggio sul Rovio. Clamorosa sconfitta invece per lo Stabio, superato in casa 1-0 dal Melide che nelle precedenti nove giornate di campionato aveva sempre perso. Il gol partita giallobù lo segna Dejan Lukic, quando al termine della gara mancava un solo minuto.

Il Rovio non si arrende, per la promozione ci sono anche i biancorossi: la squadra di mister Sala vince 2-1 contro il Rancate il recupero dell’11ª giornata e si porta a 21 punti in classifica, -1 dalla vetta. Succede tutto o quasi nella ripresa. Dopo un primo tempo equilibrato, in cinque minuti (tra il 65’ e il 70’) il Rovio segna due volte, prima con Vicari e poi con Greco. Nel finale il Rancate riesce solo ad accorciare con Ciccomascolo.

Quinta vittoria consecutiva per il Porza: Villa Luganese travolto 6-1. Risultato mai in discussione per la squadra di mister Capobianco, avanti 3-0 dopo appena dieci minuti di gara (reti di Bhadori, Beretta e Cirikovic). Al 23’ sussulto ospite con gol di Neves, ma il Porza ha una marcia in più e nella ripresa segna altre tre volte: Beretta (doppietta personale), Fera (su rigore) e il sigillo finale di Simone Vitali.

PROGRAMMA RECUPERI

Venerdì 16/11: Rovio-Rancate 2-1

Domenica 18/11: Arosio-Origlio Ponte Capriasca 1-0

Domenica 18/11: Stabio-Melide 2 0-1

Domenica 18/11: Porza-Villa Luganese 6-1

GRUPPO 2

Rapid Bironico e Isone si annullano a vicenda con uno spettacolare 3-3 che serve poco ad entrambe: in classifica la capolista Gnosca resta molto lontana (rispettivamente a +6 dal Rapid e +5 dall’Isone) e mercoledì nel recupero contro i Biaschesi potrebbe ulteriormente incrementare il proprio vantaggio su tutte le avversarie dirette per la promozione.

Vittoria sofferta ma importantissima per l’Aquila (3-2 al Pollegio) che si porta al terzo posto della classifica in compagnia dei Biaschesi e a -4 dalla vetta. La squadra di Gianora parte fortissimo, mettendo subito le cose in chiaro: doppio vantaggio con gol di Lutz e Baggi. Nella ripresa 3-0 di Silvestre, poi nel finale i rossoblù si rilassano incassando due gol, ma la rimonta delle Pollegio si ferma alle reti di Gjeladin e Shpejtim Balaj.

PROGRAMMA RECUPERI

Sabato 17/11: Rapid Bironico-Isone 3-3

Domenica 18/11: Aquila-Pollegio 3-2

Mercoledì 21/11: Gnosca-Biaschesi (20.30, 11ª giornata)

GRUPPO 3

Dopo una lunga rincorsa il Locarno raggiunge finalmente il primo posto e si laurea campione di inverno con una partita ancora da recuperare: la squadra di mister Frigomosca ha fatto suo 1-0 lo scontro diretto con i Portoghesi Ticino, che chiudono un gran girone di andata al secondo posto. Il gol partita lo ha segnato Loris Ziccardi appena prima dell’intervallo.

Dopo tre sconfitte consecutive torna invece a sorridere il Tegna, vittorioso 4-0 in casa degli Aramaici Suryoye. Al 23’ del primo tempo risultato sbloccato da Badinotti. Si va al riposo con gli ospiti avanti 1-0. Nella ripresa il Tegna raddoppia immediatamente con Dukanac. Nel finale Asllani e Milic fissano il punteggio sul definitivo 4-0.

PROGRAMMA RECUPERI

Domenica 18/11: Portoghesi Ticino-Locarno 0-1

Domenica 18/11: Aramaici-Suryoye-Tegna 0-4

Martedì 20/11: Pedemonte-Codeborgo (20.15, 11ª giornata)

Giovedì 22/11: Tegna-Locarno (20.00, 11ª giornata)

Leggi anche questi...