5L-2: Riviera, mister Marchio “Giusto ma amaro. Sinceramente? Avrei ripreso nel 2021”

scritto da Roberto Colombo

L’allenatore biancorosso: “Nei prossimi giorni ci ritroveremo con la società per parlare del futuro. Oggi posso solo dire che sono stato confermato e che le nostre intenzioni non cambiano: proveremo a salire di categoria”

CRESCIANO – Sia nella vita di tutti i giorni che nel calcio regionale stiamo pian piano tornando alla normalità, sapendo però che ci vorrà ancora tanta attenzione e un po’ di pazienza prima di chiudere (speriamo definitivamente) con il maledetto Corona. Nel frattempo, abbiamo fatto quattro chiacchere con Giuseppe Marchio, allenatore del Riviera, che aveva chiuso la prima della stagione al 2°posto del Gruppo 3 di Quinta Lega e che insieme a Gorduno e Moderna era in piena lotta per la promozione. Con mister Marchio abbiamo analizzato il recente passato dei biancorossi (e blu), parlato del presente e provato ad anticipare il prossimo futuro della sua squadra. Buona lettura, se vi va.

MEGLIO RIPRENDERE NEL 2021

«Sono stato favorevole alla sospensione dei campionati – esordisce l’allenatore del Riviera – ma sinceramente non ho poi condiviso la scelta dell’ASF di annullare tutto. Io avrei continuato con la sospensione, per poi ripartire nel 2021 (verosimilmente a marzo) da dove eravamo rimasti per terminare l’attuale stagione. Non è per nulla certo che a settembre di quest’anno si possa iniziare una nuova stagione sportiva, e non credo che riusciremo a farlo in completa sicurezza. Viene da sé che noi abbiamo reagito all’annullamento dei campionato con un po’ di rammarico, perché – lo dico apertamente e in modo onesto – avevamo ottime possibilità di salire. Detto questo, tuttavia, aggiungo che anche per noi la cosa più importante da tutelare è la salute di tutti e che in questi casi il calcio va giustamente messo in secondo piano».

BENE, NON BENISSIMO

«Parlando invece della nostra metà stagione – continua mister Marchio – credo che la squadra abbia fatto bene, ma non benissimo. Come voto ai ragazzi darei un bel 8, però non di più perché abbiamo finito il girone di andata solo al secondo posto e la responsabilità di questo risultato (comunque molto positivo) è stata principalmente nostra. Non abbiamo ancora capito che non bisogna mai sottovalutare nessuno. Giocando con superficialità o anche solo con un pizzico di presunzione si rischiano sempre brutti scherzi».

CONFERMATO

«Sulle novità di mercato non posso ancora sbilanciarmi perché devo ancora parlare in modo dettagliato con la società, per il momento – precisa l’allenatore – posso solo dire che anche l’anno prossimo sarò io a guidare la squadra. Un’altra conferma sono le nostre intenzioni: vogliamo salire di categoria».

GOL, VITTORIA E BIRRA

«Mi auguro – conclude Giuseppe Marchio – che si possa tornare al più presto alla normalità e che questo triste periodo ci abbia anche aiutato ad apprezzare di più le piccole cose come gioire per un gol, abbracciarci per una vittoria o bersi una birra in compagnia a fine partita».

Leggi anche questi...