4L-1: Gravesano Bedano, il segretario Rigotti “Perché così male? Troppa confidenza”

scritto da Roberto Colombo

In attesa della ripresa dei campionati, attraverso i numeri (e le parole) del loro girone di andata e il mercato invernale, proviamo a conoscere meglio le squadre del calcio regionale: il Gravesano Bedano.

GRAVESANO – Il campionato del Gravesano Bedano (Quarta Lega, Gruppo 1) doveva riprendere domenica scorsa (15 marzo) con il recupero dell’11ª giornata contro il Pura, invece i biancorossi dovranno aspettare, così come sappiamo dovranno farlo tutte le altre formazioni non solo di Quarta Lega ma anche dell’intero calcio regionale, per la sospensione di tutta l’attività sportiva imposta dalla FTC per fronteggiare l’emergenza coronavirus (seguita da altre misure ancora più restrittive sia del Consiglio di Stato ticinese sia della ASF).

In attesa della ripresa dei campionati, conosciamo un pochino meglio il Gravesano Bedano che durante la pausa invernale (prolungata) ha cambiato davvero tanto, rinnovando profondamente il proprio parco giocatori e affidandosi a un nuovo allenatore.

QUEI 13 PUNTI

Nel girone di andata il Gravesano Bedano ha fatto fatica: ultimo posto in classifica con un solo punto raccolto in dieci gare, come il Bioggio contro cui i biancorossi hanno pareggiato alla 2ª giornata. Allo stesso modo, anche l’anno scorso, dopo i primi tre mesi di campionato, la squadra non se la passava bene, ma con una grande differenza: oggi probabilmente il Gravesano firmerebbe per iniziare il prossimo girone di ritorno con quei 13 punti che aveva in classifica dodici mesi fa (e che allora sembravano così pochi). C’è poco altro da aggiungere e non è facile trovare le spiegazioni di un’involuzione così netta, soprattutto se si parla di una squadra che nello scorso campionato aveva costruito la propria salvezza (meritata) sulla grinta e sull’affiatamento: due aspetti che quest’anno sembrano essere completamente spariti, e che il nuovo allenatore Gino Consolazio avrà il compito di ritrovare.

TROPPA CONFIDENZA, MA SI PUÒ RECUPERARE

«Credo che nel girone di andata – ha raccontato Luigi Rigotti, segretario del Gravesano Bedano – si sia venuta a creare una situazione in cui i giocatori erano entrati troppo in confidenza con il nostro allenatore (Zlatan Milosavljevic, ndr). Da qui, il passo successivo, è stato non impegnarsi più come invece si sarebbe dovuto fare. Ed è proprio lo scarso impegno da parte di molti nostri giocatori la cosa che più è più dispiaciuta, non i risultati o la posizione in classifica. Mi sembra evidente – ha continuato Rigotti – che in classifica non siamo messi bene, ma credo che ci sia ancora la possibilità di recuperare. Per noi è importante riuscire a restare in Quarta Lega, soprattutto per una questione di appeal. Non sarà facile, ma non è nemmeno impossibile e soprattutto non ci arrendiamo».

IL CAMBIO MILOSAVLJEVIC – CONSOLAZIO

Come anticipato, alla fine del girone di andata, seppur a malincuore, la società ha deciso di separarsi da mister Zlatan Milosavljevic e di affidare la panchina a Gino Consolazio, con il quale sono arrivati anche tanti nuovi giocatori. «La decisione di separarci da Zlatan (Milosavljevic, ndr) – ha spiegato infine Luigi Rigotti – è stata presa di comune accordo con l’allenatore, perché anche lui si era accorto che ormai non era più seguito dai giocatori. Abbiamo scelto come nuovo allenatore mister Consolazio – ha concluso Rigotti – perché conosce molto bene la nostra realtà. Da molti anni abita a Bedano e, oltre a essere un bravo allenatore, sappiamo che ha particolarmente a cuore il destino della nostra società e sappiamo che proprio come noi proverà a fare di tutto per centrare una salvezza che oggi sembra così difficile ma ripeto, non impossibile».

MERCATO GRAVESANO BEDANO

ARRIVI: Antonio Schipani (portiere) dal Rapid Bironico, Filippo Python (difensore) dal Rapid Bironico, Luca Astorino (difensore) dal Rapid Bironico, Giovanni Gentile (esterno) dal Rapid Bironico, Vincenzo Fera (centrocampista) dal Rapid Bironico, Gioachino Astorino (seconda punta) dal Rapid Bironico, Gabriele Consolazio (attaccante) dal Rapid Bironico, Nicola Brizzi (esterno) dall’Isone, Antonio Cavallo (difensore) ripresa attività, Giuseppe Brizzi (attaccante) dal Taverne, Matteo Ruberto (attaccante) dal Taverne, Fabio Targa (attaccante) dal Taverne Allievi A, Salvatore Statti (difensore) dallo Stella Capriasca, Durim Komoni (difensore) dallo Stella Capriasca, Andrea Cala (centrocampista) dal Rapid Bironico, Samuele Dichiara (portiere) dagli Allievi A del Rapid Lugano.

PARTENZE: Ivan Capra (difensore) all’Agno 2, Milan Brajkovic (centrocampista) al Porza, Jovica Ljubosovic (portiere) all’Agno 2.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19: 8° posto >> 4 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte.

Girone di andata 2019/20: 12° posto >> 0 vittorie, 1 pareggio, 9 sconfitte.

LE STATISTICHE

Serie positiva: 1 partita senza sconfitte (1 pareggio).

Miglior vittoria: nessuna.

Peggior sconfitta: Basso Ceresio-Gravesano 4-1, Gravesano-Breganzona 1-4, Gravesano-Stabio 1-4 (1ª, 4ª e 9ª giornata).

Migliori marcatori: Savo Popovic e Andreas Dange 2 reti.

PREPARAZIONE E AMICHEVOLI

Inizio: martedì 21 gennaio (in palestra), martedì 4 febbraio (sul campo). Programma amichevoli: Gravesano Bedano-Camorino 3-3, Gravesano Bedano-Blenio 2-1, Agno 2 – Gravesano Bedano 6-2, Gravesano Bedano-Biaschesi 0-1, Gravesano Bedano-Giubiasco 2-0, Arosio-Gravesano Bedano 1-1, Gravesano Bedano-Taverne Seniori 1-1.

CAMPIONATO E COPPA

Recupero girone di andata: Gravesano Bedano-Pura RINVIATA.

Prima giornata di ritorno: Gravesano Bedano-Basso Ceresio RINVIATA.

Il cammino in Coppa Ticino (eliminato al I turno): Campionese (4L) – Gravesano Bedano (4L) 6-1.

CLASSIFICA – QUARTA LEGA (GRUPPO 1)

PT G V N P PP GF GS
Breganzona 26 11 8 2 1 -34 33 20
Ceresio 24 11 7 3 1 -54 27 15
Lema 22 10 7 1 2 -86 27 15
Boglia Cadro 22 11 7 1 3 -51 30 19
Pura 18 10 5 3 2 -173 32 25
Campionese 15 10 5 0 5 -102 26 25
Stella Capriasca 15 11 5 0 6 -61 25 21
Stabio 13 10 4 1 5 -28 22 23
Basso Ceresio 13 10 4 1 5 -41 25 26
Rovio 9 10 3 0 7 -30 23 29
Bioggio 1 10 0 1 9 -18 9 40
Gravesano Bedano 1 10 0 1 9 -32 7 28

RECUPERI – 11ª GIORNATA

Domenica 15 marzo Lema – Bioggio RINVIATA

Domenica 15 marzo Rovio – Basso Ceresio RINVIATA

Domenica 15 marzo Stabio – Campionese RINVIATA

Domenica 15 marzo Gravesano Bedano – Pura RINVIATA

Leggi anche questi...