3L-2: Semine, una nuova società con radici profonde e tanta voglia di Seconda Lega

scritto da Roberto Colombo

 

Il presidente Angelo Gentile “che bello ricordare i progressi fatti dalla Quinta Lega a oggi, ma non è ancora finita»

Il Gruppo 2 di Terza Lega sembra essere un vero e proprio girone di ferro: ai nastri di partenza (mercoledì 28 agosto) tante squadre di primissimo livello, tutte in lotta per un unico posto in Seconda. Ci saranno le due retrocesse Losone e Riarena, il Gordola che negli ultimi anni è sempre andato vicinissimo al salto di categoria, il Ravecchia che si è rinforzato e il Monte Carasso di Patrick Donghi e Cristian Ianu, per non parlare delle possibili outsider, non favorite alla vigilia ma che strada facendo potrebbero inventarsi la stagione perfetta.

In mezzo a tutte queste pretendenti c’è anche il Semine di mister Martino Gigantelli, capace nell’ultimo campionato di ritagliarsi uno spazio importante tra le grandi, e che quest’anno ci riproverà, con forze fresche e tanto entusiasmo legati alla nuova società.

IL NUOVO SEMINE

Dopo tanti anni di onorata carriera, in questa calda estate, il Semine ha deciso di rinnovare il proprio Comitato ed eletto un nuovo presidente: Angelo Gentile, che ha preso il posto di Bruno Guidotti rimasto presidente onorario del club. Oltre a Guidotti, dopo tante stagioni di passione, sacrifici e grandi risultati anche Arturo Türkyilmaz, Angelo Salvia e Eraldo Valsiesa hanno lasciato spazio a dirigenti più giovani.

Rinnovamento ma non rottura, perché nel nuovo Comitato (in carica dal 1 luglio scorso) hanno trovato posto tutte persone molte legate al quartiere bellinzonese di Semine: Angelo Gentile (presidente), Christian Iera (vice presidente), Marco Caruso (direttore sportivo), Salvatore Froio (responsabile marketing), Gabrele Cerfeda (responsabile finanze), Alan Bonilla e Federico Fariello (logistica e campo), Dario Bilandzija e Matteo Bakovic (responsabili media).

IL PRESIDENTE GENTILE

«Noi non dimentichiamo da dove veniamo – racconta il neo presidente Angelo Gentile – da dove siamo partiti. Se ripenso che solo qualche anno fa iniziava la nostra risalita dalla Quinta Lega, con tanti di noi del nuovo Comitato che erano in campo a giocare, mi viene da sorridere. Significa che in questi anni tutto il Semine ha fatto un buon lavoro, ma non siamo ancora paghi perché non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo (che per scaramanzia eviterò di pronunciare). Nelle ultime stagioni abbiamo sempre disputato degli ottimi campionati, nelle zone della classifica, ma ci manca uno storico step. Anche quest’anno lotteremo per provare a fare il grande salto, giocheremo per vincere, però nel rispetto e consapevoli della forza di tutte le altre squadre: il girone del Sopraceneri mi sembra davvero molto competitivo».

PIENA FIDUCIA IN MISTER GIGANTELLI

«Con il nostro allenatore – continua il presidente Gentile – abbiamo iniziato un progetto lo scorso anno. Ha subito ottenuto buonissimi risultati, ma soprattutto è riuscito a ricostruire una squadra e un gruppo facendolo esprimere al meglio. Anche sul mercato credo che la società si sia mossa bene – conclude Gentile – perché abbiamo cercato e preso solo quei giocatori che potevano aggiungere qualcosa alla nostra rosa. Stiamo ancora valutando uno o due innesti, ma la nostra vera fortuna è che non ci sono state partenze, e questo ci riempie di soddisfazione perché significa che da noi non si sta poi così male».

MERCATO SEMINE

Arrivi: Simone Felitti (difensore) dal Moderna, Andreas Capone (difensore) dal Moderna, Davide Ghilardi (difensore) ex Bellinzona e Gambarogno, Can Aslan Onur (centrocampista) dal Solduno, Kerem Ugurlu (mezza punta) dal Giubiasco, Giuseppe Benincasa (attaccante) dai Carassesi, Michele Tundo (attaccante) dai Carassesi, Lencys Quevedo (portiere) dal Solduno.

Partenze: nessuno.

CAMPIONATO – TERZA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Blenio – Moesa 1

20:30 Sant’Antonino – Ravecchia

20:30 Azzurri – Gordola

20:30 Solduno – Tenero Contra

20:30 Riarena – Losone

20:30 Semine – Pro Daro

20:30 Monte Carasso – Verscio

I GIRONI – TERZA LEGA 2019/2020

GRUPPO 1: Agno, Carassesi, Collina d’Oro, Comano, Insubrica, Ligornetto, Lusiadas, Maroggia, Melide, Monteceneri, Rancate, Riva, Taverne, Vacallo.

GRUPPO 2: Azzurri, Blenio, Gordola, Losone, Moesa, Monte Carasso, Pro Daro, Ravecchia, Riarena, Sant’Antonino, Semine, Solduno, Tenero Contra, Verscio.

Leggi anche questi...