Condividi con:

Moesa ai raggi X: statistiche, curiosità, marcatori, mercato, amichevoli e tutto quello che c’è da sapere sulla squadra di mister Pfisterer

LEGGIA – Il Moesa di Jeremy Pfisterer (Terza Lega, Gruppo 2) è tornato al lavoro da poco più di due settimane e i bianconeri hanno già disputato due amichevoli, entrambe pareggiate: la prima 1-1 contro lo Stella Capriasca e la seconda 4-4 in casa del Claro. Venerdì i bianconeri dovevano affrontare il Cadenazzo, ma la partita è stata annullata per un problema al campo. Il prossimo test sarà invece mercoledì prossimo (19 febbraio) contro gli Allievi A1 del Sementina, poi contro gli Allievi Coca Cola A del Bellinzona (27 febbraio) ed infine il 3 marzo ci sarà l’Aquila (Quinta Lega), cinque giorni prima della ripresa del campionato fissata per domenica 8 marzo contro il Blenio.

STAGIONI A CONFRONTO

Nella prima metà dell’anno il Moesa non ha brillato, un po’ come era successo anche nell’ultimo campionato in cui i bianconeri avevano costruito la loro salvezza grazie a un ottimo girone di ritorno, dopo aver sofferto all’andata. Confrontando i numeri delle due stagioni (prima metà) le differenze sono minime: nel 2018/19 la squadra aveva ottenuto 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte) mentre nell’attuale campionato sono stati 11 (2 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte), i gol segnati erano stati 22 (oggi sono 25) e quelli subiti 32 (oggi sono 38). Tra le note positive c’è da segnalare che il Moesa ha ottenuto le sue due vittorie in altrettanti scontri diretti (Sant’Antonino e Riarena) e che ha terminato il girone in crescendo, con una sola sconfitta nelle ultime cinque partite disputate. Negativo invece il percorso sia in Coppa Ticino sia in Coppa Bündner, con i bianconeri subito eliminati da entrambe le competizioni. Tuttavia, delle due eliminazioni quella che ha probabilmente lasciato maggior amaro in bocca è stata la Coppa Grigioni (Bündner), nella quale il Moesa nei due anni passati aveva sempre raggiunto la finale.

IO PRIMO RESPONSABILE, E GLI ALLENAMENTI

«Il potenziale c’è – racconta Jeremy Pfisterer, allenatore del Moesa – e mi aspettavo di più. Sono assolutamente convinto che si poteva fare di più e di sicuro una parte di responsabilità è mia. Nella prima parte dell’anno è mancata la presenza agli allenamenti, di conseguenza i risultati non sono stati positivi: allenarsi bene è di vitale importanza per dare qualità e costanza al gioco. Poi, dopo che le cose sono iniziate a non girare bene, è anche diminuita la fiducia in sé stessi e abbiamo fatto fatica a ritrovarla».

TANTA VOGLIA DI SALVEZZA

«Per il momento dal mercato non ci sono novità – prosegue mister Pfisterer – ma spero di poter recuperare qualche giocatore infortunato. Abbiamo tanta voglia di ricominciare a fare sul serio, con il pensiero fisso verso un unico obiettivo: la salvezza. La società ci è sempre stata vicina – conclude l’allenatore – e sia io che il mio vice Stefano Lanza, la cui presenza e competenza sono per me indispensabili, siamo carichi e assolutamente fiduciosi che nel girone di ritorno si potrà vedere tutto un altro Moesa».

MERCATO MOESA

ARRIVI: nessuno.

PARTENZE: nessuno.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19: 10° posto >> 3 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte.

Girone di andata 2019/20: 11° posto >> 2 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte.

LE STATISTICHE

Serie positiva: 2 partite senza sconfitte (1 vittoria e 1 pareggio).

Miglior vittoria: Sant’Antonino-Moesa 2-5 (3ª giornata).

Peggior sconfitta: Moesa-Tenero Contra 2-6 (8ª giornata).

Migliori marcatori: Andrea Jolli 6 reti, Ron Cereghetti 5 reti.

PREPARAZIONE E AMICHEVOLI

Inizio: martedì 28 gennaio. Programma amichevoli: Stella Capriasca-Moesa 1-1, Claro-Moesa 4-4, Cadenazzo-Moesa annullata, Sementina A1-Moesa (19 febbraio), Bellinzona CCJLA-Moesa (27 febbraio), Moesa-Aquila (3 marzo).

CAMPIONATO E COPPA

Prima giornata di ritorno: Moesa-Blenio (domenica 8 marzo, ore 15).

Il cammino in Coppa Ticino (eliminato ai 1/32 di finale): Locarno (4L) – Moesa 1 (3L) 9-1.

Il cammino in Coppa Bündner (eliminato II turno): Ems (4L) – Moesa (3L) 3-2.

TERZA LEGA (GRUPPO 2) – RECUPERI 13ª GIORNATA

Mercoledì 4 marzo Pro Daro – Riarena (20.30 Geretta, Bellinzona)

Mercoledì 4 marzo Losone – Solduno (20.30 Saleggi, Losone)

Mercoledì 4 marzo Tenero Contra – Azzurri (20.30 Brere, Tenero)

Mercoledì 4 marzo Ravecchia – Blenio (20.30 Semine, Bellinzona)