Prima Lega, Collina d’Oro: mister Lanza analizza la sconfitta contro l’Höngg

scritto da Walter Savigliano
Fc Paradiso Andrea Lanza

Andrea Lanza, analizza la partita contro l’Höngg

Mister Lanza del Collina si è espresso sulla partita casalinga in cui la sua squadra ha perso di misura per 1-0.

Nonostante il risultato sfavorevole, mister Lanza si mostra fiducioso e lucido nell’analizzare la partita del suo Collina d’Oro, sconfitto di misura dall’Höngg. “La squadra ha disputato una buona gara, nonostante il risultato non ci abbia premiati. Abbiamo concesso solo due occasioni durante l’intera partita, ma purtroppo, nella prima, l’Höngg è stato abile a sfruttare un nostro errore difensivo e a trovare il gol che ha deciso la gara.”

Il tecnico sottolinea come, nonostante lo svantaggio, la squadra abbia subito reagito, prendendo il controllo del gioco. “Dopo il gol subito, abbiamo preso completamente in mano la partita. Il nostro gioco è stato fluido e ci ha portato a collezionare almeno sei occasioni da gol tra i 5 metri e il dischetto del rigore. Purtroppo, due di queste sono finite sul legno, e altre buone trame non sono state finalizzate.”

Lanza evidenzia la necessità di maggiore concretezza sotto porta. “Dovevamo essere più concreti e questo ci ha penalizzati oggi. È qualcosa su cui lavoreremo in vista delle prossime partite, perché non sempre sarà possibile creare così tante occasioni. Saperle capitalizzare diventa fondamentale.”

Sul fronte difensivo, il mister riconosce l’importanza di curare meglio i dettagli per garantire maggiore solidità alla squadra. “Dobbiamo essere più attenti in difesa. Un singolo errore può costare caro, come è successo oggi.”

Alla fine della partita, Lanza non nasconde la delusione per un risultato che, a suo dire, non rispecchia l’andamento del match. “Ci rimane l’amaro in bocca per una partita in cui il pareggio sarebbe stato già stretto. Dobbiamo però aumentare le nostre pretese, perché in un campionato così difficile ogni punto pesa. Non possiamo permetterci di regalarli. In partite come quella di oggi, qualche punto va preso.”

Nonostante la sconfitta, il tecnico si dice soddisfatto dei progressi della squadra. “Rispetto alla prima di campionato, stiamo crescendo fisicamente e qualitativamente. Oggi abbiamo giocato meglio rispetto alle scorse partite, e questo è un lato positivo da tenerci stretto.”

Guardando al futuro, Lanza è consapevole del lavoro che ancora attende la sua squadra. “Sappiamo che dobbiamo fare ancora meglio e alzare le nostre pretese. È un percorso che richiede tempo, visto che il gruppo è completamente nuovo e molto giovane. C’è ancora da lavorare per trovare gli equilibri giusti, ma siamo sulla buona strada. Un passo alla volta.”

Altro dato interessante è la disponibilità per Mister Lanza di avere numerosi giovani a disposizione, ieri sono partiti titolari 1 x 2006, 2 x 2005 e 1 x 2003, come vuole le filosofia societaria. Il Mister mostra fiducia nel processo di crescita del Collina d’Oro e nella capacità del gruppo di affrontare le sfide che il campionato le porrà davanti.

Leggi anche questi...