2LI, Gambarogno, mister Peschera: «Ogni frutto ha la sua stagione, bisogna solo essere pazienti e saper aspettare»

scritto da Claudio Paronitti

Domenica pomeriggio in quel di Unterägeri, nel Canton Zugo, il Gambarogno-Contone ha colto la prima vittoria Oltre Gottardo della sua storia, espugnando la Chruzelen grazie alle reti, una per tempo, firmate da capitan Ruben Borga e da André Dos Santos

Nel dopo-partita, ci siamo affidati come di consueto all’approfondita analisi di mister Tazio Peschera, il quale racconta la soddisfazione riguardo la prestazione fornita dai suoi, lanciando poi anche uno sguardo allo scontro di domani contro il Novazzano, che scriverà la parola fine al girone d’andata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale.

IMPATTO SULLA PARTITA – «Questa è una vittoria importante, innanzitutto perché si trattava di uno scontro diretto. La squadra è stata brava a calarsi da subito nella partita in condizioni atmosferiche avverse, con pioggia, vento e freddo a far valere il proprio tasso tecnico rispetto a un avversario che con le sue caratteristiche ha venduto cara la pelle pur di tentare il sorpasso in classifica. Dopo un inizio equilibrato abbiamo impresso ritmo all’incontro, riuscendo a sbloccare la partita con Borga e creandoci altre tre nitide palle-gol per il raddoppio.

Nella ripresa, l’Aegeri ha cambiato modo di giocare, prediligendo la palla lunga. In questi casi serve sempre grande attenzione vista la fisicità avversaria. Una disattenzione può infatti risultare fatale nell’economia dell’incontro. La loro ricerca del pareggio ha giocoforza aperto spazi ulteriori che abbiamo saputo attaccare, ricercando con insistenza il raddoppio, che è arrivato con merito al 65′ grazie a Dos Santos».

EPISODIO DECISIVO – «A quindici minuti dal termine, l’arbitro ha concesso un calcio di rigore per un leggero contatto di Regazzi sul loro attaccante. Questo episodio poteva riaprire e cambiare i connotati alla partita, ma Martinoli è stato bravo a intuire, neutralizzando il tiro dagli undici metri. La situazione ha galvanizzato ulteriormente i ragazzi e trovo che in questo episodio si sia decisa la gara, in quanto abbiamo infine amministrato l’ultimo quarto di gara con grande esperienza».

SAVE THE DATE – «Devo fare i complimenti ai ragazzi per questa vittoria, la prima per il club FCGC Oltre Gottardo. Un successo che poteva già arrivare in altre occasioni, ma ogni frutto ha la sua stagione, bisogna solo essere pazienti e saper aspettare. Ora ci aspetta l’ultimo derby ticinese, mercoledì a Morbio contro il Novazzano prima di sciogliere le righe per la lunga pausa invernale».

Leggi anche questi...