2L: tris Rapid Lugano al Cademario

scritto da Aaron

A sfidarsi stasera sul terreno sintetico di Cornaredo due squadre di media classifica, separate da soli quattro punti.

In caso di vittoria sulla formazione luganese, il Cademario, si porterebbe a meno uno da quest’ultima (19 punti prima del match). Se la squadra del bellinzonese lotta per allontanarsi definitivamente dalle zone bollenti di bassa classifica, la rosa condotta da Shala Mirsad, portando a casa i tre punti, potrebbe rilanciarsi tra le posizioni di vetta, insidiando in primis la sesta della classifica generale, Morbio.

Le due squadre avevano lasciato il girone d’andata con una sconfitta; il Cademario aveva perso in casa per 2 a 1 contro i nerazzurri del Balerna, mentre i padroni di casa del Rapid avevano subito la sconfitta di misura per 1 a 0 contro il Gambarogno. Il precedente tra le due contendenti risale a settembre: uno a zero rifilato al Cademario da parte del Rapid.

La partita è subito nelle mani del Rapid. Dopo soli cinque minuti, il portiere del Cademario Ienna deve compiere un vero miracolo per togliere la palla dalla porta. Il vantaggio dei luganesi arriva al minuto ventisette sul tiro di punizione di Bayrak.

Secondo tempo solita antifona: Rapid fa la partita e il Cademario dà l’idea di non poter mettere mai in discussione il risultato. Il vantaggio si amplia di nuovo su calcio piazzato, questa volta un penalty, realizzato dal pivot Vidovic’. Calcio di rigore fischiato per un’uscita imprudente dell’estremo difensore degli ospiti. La rete del 3 a 0 conclusivo arriva al 71’: il Rapid orchestra una coordinata manovra che giungerà al termine con il gol; Schifferle, servito da un lancio calibrato di Bottino, sorpassa il povero portiere con un pallonetto. Gli ospiti si disuniscono completamente ed il Rapid magnanimo non infierisce ulteriormente.

Con il risultato di questa sera il Rapid si dimostra ben organizzato e fisicamente attrezzato e può pericolosamente avvicinarsi tra le prime della classe, e sarà impegnato in settimana per la Coppa Ticino, sfida il Cadenazzo e poi sfidare nel prossimo turno l’Ascona. Anche il Cademario trova lungo il suo percorso settimanale il Cadenazzo (domenica 17 per la 15^ giornata di campionato di Seconda Lega).

Leggi anche questi...