Chalcio.com ha scambiato in esclusiva quattro chiacchiere con il direttore generale del SC Balerna Raffaele Miglietta, in carica ormai dal 2012.
Al dirigente nerazzurro abbiamo chiesto di raccontarci il suo parere riguardo l’andamento della squadra nella stagione in corso. Giunta al giro di boa, la squadra di Pichierri staziona alla quinta posizione, con un match da recuperare e attende di conoscere l’avversaria ai quarti di finale di Coppa Ticino.
Sentiamo direttamente le sue parole:
Direttore, come valuta il girone d’andata del Balerna?
Per quanto riguarda le aspettative, sicuramente ci si poteva aspettare qualche punto in più. Bisogna anche dire che il nostro difensore centrale Di Stefano, senza preavviso e a mercato chiuso, ha deciso di lasciarci dopo la prima giornata di campionato, per andare a giocare in Italia; se aggiungiamo inoltre che Mattia Piccioli è infortunato dall’inizio della preparazione, ci sono venuti a mancare 2 elementi fondamentali per qualsiasi squadra. Abbiamo di conseguenza trovato un po’ di difficoltà di assestamento nelle prime gare di campionato.
Gli acquisiti si sono rivelati azzeccati?
Per gli acquisti: abbiamo sostituito il portiere uscente con A. Guatelli, portiere di grande qualità ed esperienza del quale siamo molto contenti.
Il difensore centrale Favero che abbiamo preso in sostituzione di Righetti è arrivato quando mancavano 10 giorni all’inizio del campionato, quindi ha saltato buona parte della preparazione oltre a qualche problema fisico che non gli ha permesso di allenarsi con continuità e ha quindi saltato qualche partita. Sono convinto che nel girone di ritorno facendo tutta la preparazione saprà far vedere il valore che abbiamo potuto apprezzare solo in parte.
Quali sono le aspettative per il girone di ritorno? Ci sarà bisogno di ricorrere al calciomercato in questa sessione invernale?
Per il ritorno prima di tutto sarà importante capire se Mattia Piccioli potrà recuperare al 100% per vedere in che ruolo bisognerà intervenire durante la pausa. Sicuramente un difensore ci servirebbe per avere le giuste alternative. Cercheremo inoltre di inserire qualche giovane del nostro raggruppamento.
Sappiamo quanto il Balerna punti sulla compattezza del gruppo… come le è sembrato l’affiatamento quest’anno?
Penso che i ragazzi abbiano dimostrato che a Balerna si trovino molto bene. Il gruppo di quelli che sono a Balerna da sempre si impegna per far integrare i nuovi arrivati e i giovani. A tutti piacerebbe il mondo perfetto ma dobbiamo confrontarci con le difficoltà di questi tempi.
Come ultima domanda, le chiedo la migliore e la peggior partita del Balerna sino ad ora.
La partita peggiore del campionato secondo me è stata quella contro l’Arbedo incontrata alla 2a di campionato e dove nell’occasione non siamo praticamente scesi in campo, per i motivi descritti all’inizio, mentre la partita migliore mi sento di dire contro il Sementina, dove si è vista la grande qualità e personalità di tutta la squadra.