Nelle ultime settimane sono avvenuti alcuni cambi di allenatore in 2a lega e in 3a lega con degli interessanti intrecci.
Iniziamo con la categoria regina del calcio ticinese per segnalare ben due cambi. Il primo, non per forza in ordine di tempo, è avvenuto in quel di Sementina dove sulla panchina si siede già il terzo allenatore. A ottobre l’allenatore Nicolini è stato sostituito con Riccio, già giocatore dei bellinzonesi alcuni anni fa, e che in quel momento fungeva da assistente allenatore di Livio Bordoli a Losone.
Pochi giorni fa lo stesso Riccio è stato sostituito da Adriano Di Vittorio nella speranza di ottenere la permanenza nella categoria.
Sembra proprio che a Sementina si senta la mancanza di Maurizio Berriche che nel frattempo sta ottenendo grandiosi risultati con il Cadenazzo.
Storie intrecciate tra Sementina e Losone, dove al termine del girone di andata Bordoli ha lasciato gli orange per accasarsi al Winterthur in Challenge League ed è stato sostituito da Roberto Chiappa, che nel frattempo ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al settore giovanile dello stesso Losone lasciando libera la panchina della prima squadra.
La dirigenza dei locarnesi ha deciso di puntare su una soluzione interna promuovendo alla guida della prima squadra Damiano Cossi, fino a pochi giorni fa allenatore degli allievi A militanti nel campionato Coca-Cola.
Interessante dunque non solo sul campo ma anche sulle panchine, la sfida di sabato scorso proprio tra Sementina e Losone che ha visto i due neo-allenatori affrontarsi in una partita condita da ben otto reti e che ha visto prevalere gli orange per 5-3.
Il terzo cambio di cui riportiamo è avvenuto a Verscio, dove Mancini è stato sollevato dall’incarico per gli scarsi risultati ottenuti ed è stato sostituito da Diego Pierantoni. Il cambio di panchina è stato proficuo e i gialloneri nello scorso weekend, dopo 5 sconfitte consecutive, hanno superato il Blenio Calcio per 1-0 tra le mura amiche.
Vale la pena far notare anche l’intreccio tra Losone e Verscio; Pierantoni è stato per alcune settimane l’assistente di Bordoli dopo la partenza di Riccio verso Sementina.
Un walzer di panchine insomma, e probabilmente al termine della stagione, le note musicali continueranno con ulteriori movimenti tra gli allenatori. Il già preannunciato addio di Bontognali dalla panchina del Gambarogno-Contone non fa prospettare altro.