Coldrerio ai raggi X: statistiche, curiosità, marcatori, mercato, amichevoli e tutto quello che c’è da sapere sulla squadra del presidente Luisoni e mister Fabbri
COLDRERIO – Il Coldrerio, neopromosso in Seconda Lega, si è difeso bene disputando una buona prima parte di stagione, chiusa un punto sopra alla zona retrocessione. È vero, la squadra ha perso tanto, in totale 8 partite (su 13), peggio hanno fatto soltanto Rapid Lugano (9) e Cademario (10), ma si è trattato quasi sempre di sconfitte equilibrate: soltanto in due occasioni i biancorossi hanno incassato più di due reti (Vedeggio 4-2 e Morbio 3-1) e mai sono usciti dal campo con tre gol di scarto.
SCARSO FEELING CON IL GOL
Altro tasto non proprio positivo è stato lo scarso feeling con la porta avversaria: 12 gol segnati con il miglior marcatore della squadra che è stato un centrocampista, non un’attaccante, Francesco Mirabelli (3 reti). Un problema, quello del gol, che però i biancorossi dovrebbero aver risolto con gli arrivi per il girone di ritorno degli attaccanti Gabriele Spagnuolo, Allen Ragazzi e Andrea Speroni, oltre all’esterno Mamadou Ndaw. Ma, come ha sottolineano il tecnico Maurizio Fabbri, «[…] se con il loro arrivo adesso pensassimo che salvarsi sarà facile, allora il nostro risveglio sarà brutto, e molto probabilmente in un’altra categoria».
DIFESA E COPPA TICINO OK
Positiva invece la tenuta difensiva: 20 gol incassati, in media con le altre squadre del girone e solo di poco superiore ad alcune formazioni dagli obiettivi decisamente più alti, come ad esempio il Morbio (14 gol subiti), il Castello (16) o il Balerna (15). Bene anche il cammino in Coppa Ticino, con i biancorossi qualificati agli ottavi di finale (18 marzo contro il Malcantone) grazie alle vittorie su Riviera e Comano.
IL PRESIDENTE ANDREA LUISONI
«Sono fiero di tutti i miei ragazzi – racconta Andrea Luisoni, numero uno del club – perché hanno sempre tenuto alto il nome del Coldrerio, impegnandosi a fondo contro tutte le avversarie incontrate. Penso che il nostro girone di andata sia stato positivo. L’obiettivo primario di una neopromossa dovrebbe essere la salvezza, e noi oggi saremmo salvi. Inoltre, siamo ancora in corsa in Coppa Ticino. Viceversa, quello che non mi è piaciuto, è che qualche volta abbiamo affrontato alcune partite con troppa sufficienza e questo ci ha fatto buttare via dei punti che potevano essere nostri».
IL COLDRERIO È DA SECONDA LEGA?
«Sulle ali dell’entusiasmo per la promozione – continua il presidente biancorosso – abbiamo affrontato la nuova avventura in Seconda Lega con spavalderia e tanta voglia di fare bene, e questi due aspetti all’inizio hanno sopperito forse ad alcune nostre carenze rispetto alle altre squadre già abituate a questa categoria. Poi ci siamo un po’ seduti, pensando forse che fosse più facile del previsto, e ne abbiamo pagato le conseguenze (5 sconfitte consecutive, ndr). Ma per fortuna nel finale ci siamo ripresi con due pareggi e una vittoria che hanno parzialmente raddrizzato la classifica».
E ancora: «In generale, credo che la squadra abbia lottato alla pari contro tutti, anche contro avversari più blasonati di noi e ci siamo tolti delle belle soddisfazioni, ma ci siamo accontentati troppo presto. Invece, la nostra ricetta deve essere rimanere umili, lavorare tutti assieme e cementare ancora di più un gruppo composto da tanti giocatori che hanno la fortuna di conoscersi già da molti anni, aiutando i ragazzi nuovi a inserirsi per diventarne parte integrante. Il gruppo è la vera forza e tante volte fa ottenere dei risultati che all’inizio potrebbero sembrare impensabili».
BUON CAMPIONATO A TUTTI
«Sarà un girone di ritorno impegnativo – conclude il presidente Andrea Luisoni – in cui per salvarci dovremo sudare le proverbiali sette camicie, contro tutti. I giocatori, lo staff e noi tutti vogliamo raggiungere la salvezza. Ho la fortuna di avere una rosa composta da bravi ragazzi. Si vede che sono molto legati alla maglia che indossano. Poi, se l’avversario risulterà essere stato più bravo di noi, lo accetteremo. Godiamoci questa bella esperienza (la Seconda Lega) senza pressione, ma con la necessaria lucidità per far bene: il 7 giugno tireremo le somme. Buon campionato a tutti».
MERCATO COLDRERIO
ARRIVI: Allen Ragazzi (attaccante) dal Novazzano, Mamadou Ndaw (esterno) dal Novazzano, Gabriele Spagnuolo (attaccante) dal Castello, Andrea Speroni (attaccante) dal Balerna.
PARTENZE: nessuna.
IL CONFRONTO
Girone di andata 2018/19 (in Terza Lega): 3° posto >> 10 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte.
Girone di andata 2019/20 (in Seconda Lega): 12° posto >> 3 vittorie, 2 pareggi, 8 sconfitte.
LE STATISTICHE
Serie positiva: 2 partite senza sconfitte (1 vittoria e 1 pareggio).
Miglior vittoria: Cadenazzo-Coldrerio 2-3 (1ª giornata).
Peggior sconfitta: Vedeggio-Coldrerio 4-2 (4ª giornata).
Migliori marcatori: Francesco Mirabelli 3 reti, Mario De Angeli e Eric Tobler 2 reti.
PREPARAZIONE E AMICHEVOLI
Inizio: lunedì 27 gennaio. Mini ritiro: 28 febbraio – 1 marzo a Desenzano sul Garda. Programma amichevoli: Pro Olgiate IT (4 febbraio), Morbio (7 febbraio), Castello (13 febbraio), Novazzano (18 febbraio), Balerna (21 febbraio), Taverne 2LI (25 febbraio), Ruth DE (29 febbraio), Comano (3 marzo).
CAMPIONATO E COPPA
Prima giornata di ritorno: Coldrerio-Cadenazzo (domenica 8 marzo, ore 15).
Il cammino in Coppa Ticino (qualificato agli 1/8 di finale): Riviera (5L) – Coldrerio (2L) 0-4, Comano (3L) – Coldrerio (2L) 1-2, Malcantone (2L) – Coldrerio (2L) mercoledì 18 marzo.
RECUPERI – 13ª GIORNATA
Mercoledì 4 marzo Vedeggio – Balerna (20.30 Cadempino, Cadempino)
Mercoledì 4 marzo Arbedo – Morbio (20.30 Al Ponte, Arbedo)
Mercoledì 4 marzo Malcantone – Ascona (20.45 Roque Maspoli, Caslano)