2L: Alla fine la spunta il Vedeggio

scritto da Aaron

Il Vedeggio riesce ad avere la meglio sul Minusio solo al novantesimo, quando raggiunge il gol del 3 a 2 definitivo. La squadra di casa non si dà mai per vinta e dopo ogni gol subito si batte per riagguantare l’avversario in vantaggio.

Il match inizia con un rigore netto non fischiato su Salerni, per il Vedeggio al 4’. Il Minusio riparte pericolosamente giocando in verticale ma l’esterno destro dei padroni di casa continua ad essere una spina nel fianco per la difesa ospite. Dopo una lunga e prolungata azione manovrata a un tocco, Pavaniello va vicino alla rete: è un Vedeggio convinto, che per lunghi tratti della prima frazione permane nella metacampo d’attacco e lascia presagire la propria voglia di raggiungere la vittoria.

Nei minuti conclusivi però, il Minusio alza il pressing e i casalinghi cominciano a tentennare difensivamente. Al 38’, un rimpallo consente a Minelli di provarci dall’interno dell’area piccola ma il portiere respinge. Sul calcio d’angolo che ne scaturisce, arriva il colpo di testa di Fornera, il quale manca il gol di pochi centimetri; ma si rifà al minuto 41, quando scardina la palla al difensore e piazza la palla in porta portando il Minusio sullo 0 a 1.

Il secondo tempo parte con una buona azione di Ebibi del Minusio che, imbeccato con un lancio in profondità, non va però convinto sulla conclusione e al minuto 50 di nuovo ha un’occasione, fotocopia della precedente, che spreca mandando a lato. Il Vedeggio raggiunge il pareggio con Salerni che sfrutta una spizzata di Fotapimo e, da solo davanti al portiere, segna la rete. Al 65’ Scatena tenta uno spettacolare tiro a pallonetto che però va a spegnersi poco alto sopra il palo alto. Per il Minusio, ad orchestrare la risposta, c’è il solito Minelli che innesca Fornera, il quale non ha la freddezza per mettere la sfera alle spalle del portiere Pedrazzini.

Gli ospiti riprendono il gol del vantaggio con Lacentra, il quale conclude al meglio un contropiede fulminante segnando con un potente tiro in porta che il numero 1 del Vedeggio non riesce a trattenere. Per i padroni di casa incredibile gol sbagliato da Fotapimo che, servito dinnanzi alla porta con un cross effettuato da Adili, non riesce a ribadire in porta, ma riacciuffa il pari al minuto 85: l’arbitro lascia correre su un fallo a centrocampo e Salerni corre verso il fondo, mette dentro e Vecchi che è in area fa il 2 a 2. Appena scaduti i novanta minuti regolamentari, dopo essersi fatto raggiungere per due volte, il Vedeggio ottiene la vittoria con un gran lavoro di Fotapimo, che serve Ceriani il quale, smarcatosi in area, segna e sigla la vittoria per la squadra di Cadempino.

Grande carattere per la squadra di Gatti che fino all’ultimo minuto ha attaccato per rifarsi della sconfitta della settimana scorsa a Balerna. Il Minusio ha il grande rammarico di aver condotto la gara in vantaggio per lunghi tratti della sfida senza mai chiuderla in modo definitivo.

Leggi anche questi...