135
E’ ripresa all’inizio della settimana la preparazione del Mendrisio che nella seconda fase del campionato di 1^ Lega cercherà di regalarsi la qualificazione ai playoffs. Agli ordini di Roberto Gatti e dello staff tecnico si è radunata la stessa squadra che ha disputato la prima parte di campionato con l’eccezione di Simone Cappellari, Nikola Nogic, Luca Roncoroni e Leonardo Sarria. Presenti al Comunale i nuovi arrivati Matteo Arnaboldi, Michael Noris ed il rientrante Gianni Kandiah. In largo ritardo rispetto alle altre squadre della categoria, ma anche a quelle regionali, la preparazione dei momò si svilupperà nell’arco di cinque settimane.
Per Roberto Gatti la scelta di riprendere ad inizio Febbraio è più che logica: ” Abbiamo cinque settimane di tempo per prepararci con la necessaria professionalità. Il campionato che andremo a giocare si svilupperà in un arco compreso tra le 12 e le 16 partite con in mezzo anche una lunga pausa pasquale per cui non capisco la necessità di iniziare ad allenarsi come hanno fatto alcune squadre ad inizio Gennaio. Lo stesso discorso vale per la preparazione estiva che per la maggior parte delle squadre serve a preparare addirittura una prima parte di stagione più lunga della seconda”.
Il Mendrisio cambia poco o nulla rispetto alla prima fase. Sembra questa una volontà dettata dalla grande stima nei riguardi del gruppo che hai a disposizione.
” Guarda: se capita il giocatore che serve a condizioni ragionevoli non siamo quelli che ci si tira indietro però alla fine abbiamo perso due partite. Pur subendo qualche goal di troppo abbiamo la miglior difesa del campionato e pur accusati di segnare poco ci ritroviamo il terzo miglior attacco. Partiamo con un giocatore quale Vinatzer disponibile dall’inizio, rientra Kandiah dopo la parentesi “militare” (giocatore da 1594 minuti nella stagione 2014-2015 ndr) e abbiamo in più Arnaboldi e Noris. Ho a disposizione un parco mancini molto interessante e sono convinto che anche davanti guadagneremo grazie all’esperienza della prima fase nella quale Marjanovic ha potuto apprendere molto da questo tipo di calcio. Per cui sono contento così”.
Il Mendrisio inizierà i test di preparazione sabato pomeriggio sul sintetico di Taverne. La prima partita di campionato è prevista per sabato 5 Marzo al Comunale contro la U21 del Grasshopper (0-0 all’andata). In classifica i momò occupano la terza posizione alle spalle di Baden e GC U21. (dp)