1L: anche il Mendrisio al lavoro

scritto da Davide Perego

Con la prima settimana di luglio anche tutte le squadre di 1^ lega tornano al lavoro. Non farà eccezione il Mendrisio che nel tardo pomeriggio si ritroverà al Comunale per dare ufficiale inizio alla stagione 2017/2018. Come da tradizione, il DS Croci ed il suo staff hanno operato durante la breve pausa per cercare di migliorare la rosa: operazione gestita sempre con parsimonia, prendendo in considerazione che cambiare per il “dovere” di farlo o per accontentare i tifosi può spesso rivelarsi un boomerang.

La novità più importante riguarda il cambio di gestione tecnica: non si è trattato di una scelta voluta, ma fondamentalmente di una  necessità dettata dalla rinuncia di Roberto Gatti, costretto a rientrare in Italia per impegni professionali.

Francesco Ardemagni è un ritorno che piace a tutti e potrà garantire continuità sia al lavoro del tecnico piemontese che al “Arde uno” per quanto presumibile un ritocco di tipo tattico al modulo di gioco dell’ultimo biennio.

Sono arrivati tra gli altri Alberto Regazzoni, Gianni Kandiah e Michel Kabamba: elementi che in Ticino non hanno necessità di presentazione. Tra le uscite va segnalata quella di Azzolin: il laterale sinistro ha preferito seguire Gatti a Legnano rinunciando così a dare un seguito logico ad una buona prima (ed ultima?) stagione elvetica.

Il Gruppo 3 sarà come sempre molto equilibrato anche se da una prima sommaria stima (forse inutile) pare che Tuggen, Bellinzona e Gossau si siano decisamente rinforzate.

Un mese di lavoro intenso porterà la squadra al primo impegno ufficiale: quello del 5 agosto al Comunale contro l’Eschen/Mauren.